Il Catania a Padova per la finale di andata di Coppa Italia di serie C, Zeoli “Buone sensazioni”

di Edoardo Ullo

L’attesa è quasi finita. Il Catania è pronto per l’appuntamento con la storia. Martedì 19marzo alle 20 allo stadio Euganeo di Padova si gioca il primo atto della finale di Coppa Italia di serie C che vede i rossazzurri ospiti della forte squadra veneta.

Gli etnei sono alla loro prima finale di questo trofeo mentre i biancoscudati hanno vinto la coppa in due occasioni (1979-1980 e 2021-2022). Con i rossazzurri una squadra siciliana torna in finale dopo 31 anni, l’ultima formazione isolana a raggiungere l’epilogo (ed a vincere) fu il Palermo nella stagione 1992-1993. In passato anche il Siracusa (1978-1979) alzò il trofeo.

C’è grande attesa per questo appuntamento e sono attesi almeno 1.500 supporters siciliani al seguito della squadra. La partita verrà trasmessa in televisione su Rai Sport, Sky Sport Calcio e Sky Sport 251 ed in streaming su Rai Play, Sky Go, Now.

Zeoli, “Buone sensazioni”

Alla vigilia della partita, il tecnico Michele Zeoli parla della partita che arriva dopo il ritorno al successo in campionato venerdì scorso con il Cerignola che ha allontanato i rossazzurri dalla zona calda.

Buone sensazioni, i ragazzi avvertono l’importanza di questa partita che è la prima finale di un trofeo importante che ci siamo guadagnati tutti insieme. Perché è una manifestazione a cui hanno partecipato tanti giocatori, alcuni non sono qui o staff tecnici. Se andiamo a vedere, c’è bisogno di tanta unione per arrivare a questo appuntamento. Il Padova è una signora squadra. Noi recuperiamo qualche giocatore. Da valutare se partiranno dall’inizio o in partita in corso perché le forze vanno centellinate a questo punto della stagione”.

Tanti catanesi all’Euganeo, “Non vogliamo deluderli”

Saranno almeno 1.500 i tifosi catanesi all’Euganeo di Padova. Numeri importanti che possono fare da stimolo alla squadra. Zeoli lo sa e sottolinea: “Non è una sorpresa per noi. Ho parlato ai ragazzi, oltre che della partita, dell’importanza dei tifosi che ci seguiranno. Sia quelli che saranno presenti all’Euganeo, sia quelli ci seguiranno in tv. Non vogliamo deluderli. Sappiamo che la responsabilità è tanta”.

“Una finale lunga 180 minuti”

Il tecnico del Catania parla della finale e dell’importanza di vederla nell’arco di 180 minuti con un dettagli – aggiungiamo – da non sottovalutare: la Coppa si assegna al Massimino. Non perdere martedì sera potrebbe essere importanti

Mi aspetto una partita con tante situazioni dove probabilmente dovremo soffrire ma abbiamo preparato qualcosa per mettere in difficoltà il Padova. Ce la giochiamo su due partite e questo deve essere sempre sulla testa dei giocatori

Poi l’allenatore ricorda quanto successe il 19 marzo del 2023: il Catania, sul neutro di Caltanissetta superò il Canicattì e centro la promozione in serie C con sei giornate e due mesi di anticipo.

Domani è una giornata importante: non solo la finale di andata di Coppa Italia ma anche quello che abbiamo fatto lo scorso anno a Caltanissetta”.

Condizioni

Ed infine un accenno alle condizioni della squadra: “A livello fisico e a livello tattico ci siamo rivisti nel secondo tempo. Le cose negative devono essere riviste ed affrontate di petto fino a quando vengono assimilate. Le cose l’entusiasmo, la diretta, il palcoscenico, la presenza dei nostri tifosi possono dare sicuramente qualche cosa in più”.

Il Padova cerca la terza Coppa, test in vista dei play off

Tra il Catania ed il successo c’è il Padova. La formazione veneta ha numeri importanti ed ha raccolto 66 punti fin qui ma è seconda nel girone A visto che il Mantova comanda a quota 77. I biancoscudati sono reduci da due pareggi e una sconfitta subita contro il Giana Erminio. Non è un periodo positivo per i padovani che nell’ultimo turno di campionato hanno pareggiato 0-0 con l’Albinoleffe, nonostante le tante occasioni da rete create. Queste le parole di Vincenzo Torrente, tecnico del Padova “Siamo già proiettati alla finale contro il Catania. Saranno due belle partite sicuramente, vincerle può dare entusiasmo. In prospettiva play off la Coppa Italia può essere un bel banco di prova. Con il Catania servirà personalità e coraggio. Saranno due sfide affascinanti ripeto. Martedì ci saranno tifosi, ma a Catania giocare davanti a 20000 tifosi sarà un’occasione per tanti miei ragazzi di far vedere qualità ed attributi”.

Verso Padova-Catania, Zeoli ne convoca 23

Al termine della seduta di rifinitura, svolta in mattinata, l’allenatore del Catania Michele Zeoli ha convocato ventitré calciatori in vista della sfida al Padova, in programma domani con inizio alle 20 allo stadio Euganeo valevole per l’andata della finale della Coppa Italia Serie C 2023-2024. Rossazzurri in ritiro pre-gara da stasera, in Veneto. Mercoledì pomeriggio, al “Cibalino”, avrà inizio la preparazione al match Turris-Catania, in calendario domenica 24 marzo alle ore 14.

Questi gli atleti a disposizione: Curado, Haveri, Rapisarda, Ndoj, Sturaro, Costantino, Di Carmine, Kontek, Quaini, Peralta,Furlan, Welbeck, Castellini, Celli, Cicerelli, Chiarella, Chiricò, Zammarini, Donato, Monaco, Marsura, Cianci, Albertoni.