Fia Formula 3, Minì cerca nel weekend il primo acuto in Australia

di Edoardo Ullo

Migliorare quanto fatto in Bahrain e puntare al primo acuto in stagione bissando (o migliorando, perché no) il risultato della scorsa annata. Gabriele Minì punta a far bene a Melbourne dove questo weekend affronterà il secondo doppio appuntamento del Fia Formula 3. Il pilota di Marineo vuole festeggiare al meglio i suoi 20 anni compiuti ieri (20 marzo) con una prestazione che lo avvicini alle zone nobili della classifica del campionato.

Reduce dal settimo posto in rimonta ottenuto nella Sprint e del sesto nella Feature Race a Sakhir, l’alfiere della Prema vuole il primo ruggito del 2024.

Minì a podio nel 2023

Il circuito dell’Albert Park di Melbourne, tra l’altro, evoca bei ricordi a Minì dato che lo scorso anno – nella stagione del debutto nella categoria – sul tracciato cittadino di 5,278 km centrò il primo podio in Formula 3 chiudendo al terzo posto la Feature Race dietro a Bortoleto (futuro campione) e Saucy.

Un precedente positivo che unito all’ottimo passo espresso dalla Prema a Sakhir dovrà servire al talento siciliano per conquistare punti importanti e pesanti nella rincorsa al titolo. Gabriele Minì è attualmente al settimo posto a quota 12 dopo il primo doppio appuntamento del Bahrain.

Gli orari di Melbourne

Il weekend australiano con il secondo doppio appuntamento del Fia Formula 3 inizia questo giovedì (21 marzo) alle 22.50 italiane con 45 minuti di prove libere nei quali team e piloti cercheranno i migliori assetti in vista della qualifica. La sessione di qualifiche che deciderà la griglia di partenza della Feature Race si disputerà alle 4 del mattino di venerdì 22 marzo.

Nella notte tra venerdì 22 e sabato 23 marzo, all’1.15 invece, semaforo verde per la Sprint Race (20 giri per 105,56km) mentre la Feature Race (23 giri per 121,394km) che chiuderà il palinsesto del fine settimana è in programma sempre sabato 23 alle 23.05.

Gli appassionati potranno seguire tutte le sessioni in diretta su Sky Sport F1 HD, canale 207 dell’emittente satellitare, oppure su NowTV. Aggiornamenti e commento testuale invece sul sito ufficiale della serie.

La classifica dopo il primo round

Questa la classifica (top ten) alla vigilia del doppio appuntamento di Melbourne: Browning 25 punti; Tramnitz 21; Mansel 18; Fornaroli 15; Lindblad 14; Meguetounif 13; Minì 12; Van Hoepen e Ramos 10; Tsolov 7.