Verso Catania-Padova, i convocati di Zeoli per la finale di ritorno di Coppa Italia

di Edoardo Ullo

Vigilia di finale di Coppa Italia di serie C per il Catania. Martedì 2 aprile alle 20.30 allo stadio Angelo Massimino si gioca la sfida di ritorno del torneo che vede contrapposti gli etnei al Padova.

La partita si gioca a porte chiuse vista la decisione del giudice sportivo che ha vietato l’accesso al pubblico in seguito alle intemperanze di alcuni ultrà rossazzurri durante l’intervallo della partita che si giocò due settimane fa all’Euganeo. Eccezion fatta per la presenza di circa 1500 ragazzini under 15 che sono stati autorizzati.

Si riparte dal 2-1 dell’andata per i veneti con il gol di Monaco che tiene a galla le speranze della formazione allenata da Michele Zeoli a caccia del suo primo sigillo. Sarebbe il terzo di una formazione siciliana in questa kermesse dopo i successi del Siracusa (1979) e Palermo (1993).

Catania-Padova, i convocati di Zeoli

Al termine della seduta di rifinitura, svolta in mattinata, l’allenatore ha convocato ventidue calciatori in vista della sfida al Padova. Rossazzurri in ritiro pre-gara da stasera. Mercoledì in mattinata, al “Cibalino”, avrà inizio la preparazione al match Virtus Francavilla-Catania, in calendario domenica 7 aprile alle 18.30.

Questi gli atleti a disposizione: Curado, Haveri, Rapisarda, Ndoj, Costantino, Di Carmine, Bouah, Kontek, Quaini, Peralta, Furlan, Castellini, Celli, Cicerelli, Chiarella, Chiricò, Zammarini, Donato, Monaco, Marsura, Cianci, Albertoni.

Arbitra Nicolini

La gara Catania-Padova sarà diretta dall’arbitro Stefano Nicolini della sezione A.I.A. di Brescia, coadiuvato dagli assistenti Lorenzo Giuggioli (Grosseto) e Vincenzo Pedone (Reggio Calabria). Quarto ufficiale, Valerio Pezzopane (L’Aquila).

Il trofeo regala i play off nazionali

La Coppa Italia di serie C regala il primo turno dei play off nazionali per l’accesso alla serie C. Vincere il trofeo, dunque, fa molta gola soprattutto al Catania che darebbe uno scossone alla stagione. E potrebbe comunque anche bastare l’accesso alla finale.

Il Padova, infatti, se dovesse mantenere la seconda posizione nel girone A, si qualificherebbe direttamente alla fase nazionale degli sparebbi promozione ragion per cui la finalista di Coppa andrebbe a prendersi i play off.

Ma il Catania deve evitare la zona play out

Tuttavia il Catania se vorrà essere sicuro di disputarli dovrà assolutamente evitare di chiudere la stagione regolare in zona play out. In quel caso, i siciliani dovranno effettuare gli spareggi per evitare la retrocessione in serie D piuttosto che quelli per la serie B.

Il Catania al momento non sta attraversando un buon periodo e con 39 punti è in 15ma posizione con appena due lunghezze di vantaggio sulla Turris che già occupa la zona play out.