Corini esonerato, il Palermo stringe per Mignani

di Edoardo Ullo

La notizia era nell’aria. Eugenio Corini non è più l’allenatore del Palermo. L’ufficialità arriva anche dal club di viale del Fante che con una stringa ha comunicato di aver sollevato dall’incarico il tecnico.

La seduta di allenamento odierna è stata affidata a Cesare Bovo al posto del tecnico esonerato. Fatale la sconfitta di Pisa di Pasquetta dove sopra di due reti ha subito la rimonta dei toscani nella ripresa prendendo quattro reti in trenta minuti e perdendo 4-3. Il nuovo ko è stato il quarto nelle ultime cinque partite con la squadra che a fine febbraio si trovava a lottare per la seconda posizione e quindi per la promozione diretta in serie A al sesto posto col rischio di rimonta da parte di Sampdoria, prossima avversaria al Barbera.

I numeri di Corini al Palermo

Corini lascia dopo quasi due stagioni con un nono posto all’attivo nello scorso campionato di serie B.

Il bilancio complessivo in 70 partite tra campionato e coppe, vede un bilancio di 25 vittorie (11 nel 2022-2023 e 14 nel 2023-2024), 23 pareggi (16 nella scora annata, 7 in quella attuale) e 21 sconfitte (11 nel 2022-2023, le restanti 10 nella stagione attuale). Questo condito da 103 reti fatte e 94 al passivo.

A questo si aggiunge la sconfitta in Coppa Italia con il Cagliari nel primo turno di questa edizione.

Pressing per Mignani

Michele Mignani, nome che nelle ultime ora si sarebbe fatto con più forza secondo le indiscrezioni, sarebbe quindi in pole position per la panchina rosanero. Quest’ultimo ha allenato il Bari portandolo dalla serie C alla B stravincendo il campionato e poi ha sfiorato la serie A nella scorsa stagione sfuggita allo scadere della finale dei play off di ritorno con il Cagliari di Ranieri.

Mignani, però, ha ancora un anno di contratto con il club pugliese ma questo sarebbe un ostacolo che il club siciliano supererebbe. Le incognite sarebbero tutte del tecnico che chiaramente vorrebbe garanzie da una situazione complicata.