L’Ortigia fa l’impresa, batte in rimonta il Savona e conquista le semifinali scudetto

di Edoardo Ullo

L’Ortigia non muore mai. E quando è in giornata può fare male a chiunque. Lo conferma anche oggi battendo ed affondando in rimonta la Rari Nantes Savona per 9-8 nell’anticipo della penultima giornata del Round Scudetto del massimo campionato nazionale di pallanuoto maschile. Un successo che permette ai biancoverdi di conquistare con una giornata di anticipo le semifinali scudetto per il secondo anno consecutivo.

La squadra di Piccardo sale a quota 36 e vede ad una sola lunghezza di distacco il Brescia che sabato 6 aprile ospiterà il Telimar Palermo che è quinto ad otto lunghezze di distanza.

Alla piscina Caldarella, davanti a circa 300 spettatori, la formazione biancoverde parte contratta di fronte alla seconda forza del campionato che è in lotta anche in Len Euro Cup e che sabato affronterà lo Spandau 04 Berlin che ha eliminato proprio i padroni di casa agli ottavi. Il sette siciliano subisce la solidità degli avversari nelle prime due frazioni. Poca precisione al tiro nonostante una difesa attenta ma sono i liguri a chiudere avanti all’intervallo.

Al ritorno in vasca, però, i siciliani accelerano nonostante il vantaggio ospite aumenti e nell’ultimo quarto piazzano un parziale di 4-1 che ribalta la situazione grazie anche ad una tripletta di Francesco Cassia negli otto minuti finali.

Una prestazione di spessore che conferma quella vista a Palermo sabato scorso, alla vigilia di Pasqua, quando Napolitano e compagni superarono il Telimar 10-6 nel derby di Sicilia ipotecando il passaggio alle semifinali certificato oggi con la seconda affermazione di fila.

Il tabellino

Ortigia-Rari Nantes Savona 9-8

Parziali: 1-1; 1-2; 3-4; 4-1

Ortigia: S. Tempesti, F. Cassia 3, L. Giribaldi, G. La Rosa, S. Di Luciano 1, L. Cupido, A. Bitadze, A. Carnesecchi 2, A. Condemi 1, Y. Inaba 2, F. Ferrero, C. Napolitano, G. Calabresi, A. Diliberto. Allenatore Piccardo

Rari Nantes Savona: G. Nicosia, N. Rocchi, A. Patchaliev, P. Figlioli 1, M. Vavic 2, V. Rizzo 1, T. Cora, L. Bruni 1, E. Campopiano 1, M. Guidi, B. Durdic, B. Erdelyi 2, N. Da Rold, M. Bragantini. Allenatore Angelini.

Arbitri: Severo e Ricciotti

Note. Usciti per limite di falli Cora (S) e Ferrero (O) nel terzo tempo e Giribaldi (O) nel quarto tempo. Superiorità numeriche: Ortigia 6/13 + un rigore e Savona 4/10 + 2 rigori. Tempesti (O) para un rigore a Rizzo nel secondo tempo. Ferrero (O) fallisce un rigore (traversa) nel secondo tempo. Espulso per proteste il tecnico Piccardo (O) nel terzo tempo. Spettatori 300 circa.

Serie A1, Round Scudetto, le partite dalla sesta giornata

Mercoledì 3 aprile

  • Ortigia-Rari Nantes Savona 9-8

Venerdì 5 aprile

  • Trieste-Pro Recco alle 20.45

Sabato 6 aprile

  • Brescia-Telimar alle 17

Classifica

Pro Recco 51 punti; Savona 46; Brescia 37; Ortigia 36; Telimar 28; Trieste 24; De Akker Team 17