Lotta ma perde con l’onore delle armi la Brizz Nuoto che nei quarti di finale della Final Six di Coppa Italia ad Ostia perde con Trieste per 14-9 lottando per tre tempi contro le giuliane.
Una sfida impari alla vigilia che però ha visto le acesi interpretare bene. Sugli scudi la triestina Gragnolati. L’ex azzurra ha firmato 6 reti che hanno sospinto le sue compagne verso la semifinale con la Plebiscito Padova in programma sabato 6 aprile alle 16.45.
Nell’altra semifinale l’Ekipe Orizzonte affronterà subito dopo alle 18.45 la Sis Roma che poco fa ha superato 8-6 il Rapallo. Si ripete così la semifinale della scorsa stagione.
Partita vivace con continui batti e ribatti tra le due squadre. Giuliane avanti di tre reti poi si fanno recuperare dalla battagliera Brizz che va in rete con Sapienza a metà del terzo quarto per il meno uno granata sul parziale di 8-9. Poi decisivo il break di 4-0 delle triestine che sbagliano anche un rigore con la montenegrina Vukovic. Pesa il blackout finale ma anche una scarsa propensione con la superiorità numerica sfruttata solo in due occasioni su nove.
Nell’altro quarto di finale la Sis Roma batte 8-6 il Rapallo in diretta su Waterpolo Channel. Giallorosse che si vendicano della sconfitta in campionato con le liguri e vanno in semifinale come l’anno scorso contro l’Ekipe Orizzonte Catania, detentrice del trofeo, contro cui persero 13-10.
Sarà la quinta volta che si incontrano in stagione le due squadre finaliste della scorsa, con un bilancio tra campionato e Coppa Campioni di 3-1 per le etnee.
Una scatenata Gual Rovirosa con una tripletta che apre il primo break. Poi nel finale ci pensano Galardi e Ranalli a dare la sicurezza della vittoria finale. Semifinale in programma dalle 18.45 in diretta su Raiplay.
C’è la finalina per il quinto posto per la Brizz che giocherà con il Rapallo. La partita si giocherà sabato 6 alle 11.30
Trieste-Brizz Nuoto 14-9
Parziali: 6-3; 3-4; 1-1; 4-1
Trieste: Sparano, Citino 1, De March 3 (2 rig.), Cordovani 1, Marussi, Cergol, Klatowski 1, Colletta, Gragnolati 6, Vukovic 1, Riccioli, G. Zizza 1, Ingannamorte, Zoch. Allenatore P. Zizza
Brizz Nuoto: Santapaola, Sapienza 3, Vitaliano 2 (1 rig.), Pastanella, Arcidiacono, Spampinato, Sbruzzi, Pane, Namakshtansky, Koptseva 2, Giuffrida 1, Trovato, Paladino, Russo 1. Allenatore C. Zilleri.
Arbitri: Licari e L. Bianco
Note. Spettatori 100 circa. Vukovic (T) fallisce un rigore (palo) a 7.00 del terzo tempo. Namakshtansky, Sbruzzi e Colletta (T), Giuffrida (B) uscite per limite di falli nel quarto tempo. Superiorità numeriche: Trieste 4/10 + 2 rigori, Brizz Nuoto 2/9 + 1 rigore.
5 aprile
6 Aprile
Finale 5-6 posto
Semifinali
7 Aprile