Blitz Nuoto Catania a Genova, i rossazzurri riaprono la corsa per la salvezza diretta

di Edoardo Ullo

Colpo grosso della Nuoto Catania che batte in trasferta il Genova Quinto per 13-8 nella penultima giornata del Round Retrocessione del campionato di serie A1 di pallanuoto maschile.

I rossazzurri salgono così a quota 19 e riaprono, almeno in teoria, la corsa alla salvezza diretta. Gli etnei sono quarti in classifica a due dall’Astra Roma che ha riposato questo weekend e che chiuderà questa seconda fase a Salerno. Mentre il Posillipo, che ha vinto a Camogli, è volato a quota 23 guadagnando la salvezza diretta con una giornata di anticipo. Proprio i partenopei saranno i prossimi avversari dei siciliani, sabato 20 aprile.

La squadra allenata da Giuseppe Dato può comunque agganciare il treno per la salvezza diretta che dista appena due lunghezze. Un successo rossazzurro a Posillipo ed una contemporanea sconfitta dell’Astra Roma a Salerno darebbero agli etnei il traguardo senza l’ausilio dei play out.

Per la Nuoto Catania prova autorevole

Il sette siciliano è stato autore di una prova autorevole superando a domicilio e con autorevolezza la capolista di questa poule che alla fine della seconda fase andrà a giocarsi un posto nelle Coppe Europee ai play off per il quinto posto.

Gli etnei partono bene e vanno sul 2-0 dopo il rigore fallito in apertura da Panerai per i padroni di casa. Il Catania allunga 6-3 con Muscat in superiorità al quattordicesimo minuto di gioco, poi 9-5 con Riccardo Torrisi e 10-6 ancora con l’attaccante maltese Muscat, autore di cinque gol e chiude il terzo periodo avanti 11-7 con il gol di Gullotta che sfrutta l’uomo in più.

Due rigori su tre falliti dai padroni di casa (l’unico a realizzarlo è Nora nel terzo tempo; due rigori su tre segnati dalla Nuoto Catania (nel terzo tempo Massaro para il penalty a Muscat). Partita virtualmente chiusa con otto minuti di anticipo.

Dato, “Bella prestazione, crediamo nella salvezza”

Il tecnico Giuseppe Dato ha commentato la partita che rilancia i suoi ragazzi per la salvezza diretta. “Una bella prestazione contro una eccellente squadra – osserva l’allenatore – che deve farci credere ancora di più nella salvezza aumentando possibilmente il nostro grado di attenzione e aggressività sportiva già dalla prossima ed ultima partita contro il Posillipo a Napoli”.

Muscat, “Dobbiamo concentrarci per la prossima partita”

L’attaccante rossazzurro Jake Muscat, protagonista del match con una cinquina, ha sottolineato: “Sono molto felice per questa vittoria. C’è stato un grande lavoro di squadra, ci siamo preparati bene ed eravamo concentrati. Ce l’abbiamo messa tutta come sempre. È stata una vittoria molto importante per noi. Ora dobbiamo concentrarci in vista della prossima partita e sperare per il meglio”.

Il tabellino

Genova Quinto-Nuoto Catania 8-13

Parziali: 2-3; 2-3; 3-5; 1-2

Genova Quinto: F. Massaro, N. Gambacciani, A. Di Somma, S. Villa, R. Ravina 1, G. Molina Rios, A. Fracas, A. Nora 3, N. Figari 1, F. Panerai, O. Veklyuk 1, J. Gambacciani 1, V. Celli, A. Massa 1. Allenatore Bittarello

Nuoto Catania: F. Ghiara, M. Ferlito 1, S. Slobodien, A. Gullotta 1, R. Torrisi 2, G. Marangolo, G. Torrisi 2, V. Nicolosi, J. Muscat Melito 5, E. Russo, L. Murisic 1, S. Catania 1, M. Rossi, F. Gulisano. Allenatore Dato

Arbitri: Calabrò e Navarra

Note. Superiorità numeriche: Quinto 3/8 + 3 rigori e Catania 6/9 + 3 rigori. Uscito per limite di falli Gambacciani (Q) nel quarto tempo. Spettatori 100 circa.

Round Retrocessione, i risultati della sesta giornata

Venerdì 5 aprile

  • Roma Vis Nova-Rari Nantes Salerno 12-11

Sabato 6 aprile

  • Genova Quinto-Nuoto Catania 8-13
  • Camogli-Posillipo 11-16

Riposa Astra Nuoto Roma

Classifica: Genova Quinto 29; Circolo Nautico Posillipo 23; Astra Nuoto Roma 21; Nuoto Catania 19; Rari Nantes Salerno 16; Roma Vis Nova 14; Camogli 1.