Serie A1 Round Scudetto, Telimar sconfitto a Brescia con l’onore delle armi

di Edoardo Ullo

La prestazione c’è, i punti però vanno al Brescia. Il Telimar cade con l’onore delle armi per 11-8 alla piscina Mompiano nella sesta e penultima giornata del Round Scudetto.

I palermitani rimangono a quota 28 punti ma sono aritmeticamente quinti per effetto della sconfitta interna di Trieste con la Pro Recco (7-13) di ieri. I giuliani, infatti, rimangono a quattro lunghezze di distacco.

Lo scontro diretto alla piscina Olimpica Comunale del prossimo 20 aprile che chiuderà la seconda fase del campionato di serie A1 di pallanuoto maschile sarà influente ai fini delle posizioni in questa poule ma servirà alla squadra di Marco Baldineti per riscaldarsi in vista dei play off per il quinto posto. Spareggi che mettono in palio l’ingresso alla Len Euro Cup. I palermitani andranno a caccia della quarta partecipazione consecutiva.

Il Brescia, dal canto suo, con questo successo blinda il terzo posto ed ai play off per il tricolore eviterà lo scontro con la Pro Recco. Le semifinali scudetto saranno tra Pro Recco ed Ortigia e tra Rari Nantes Savona e Brescia.

Buon avvio Telimar a Brescia

Avvio decisamente positivo per il sette di Baldineti che va avanti 2-1 e potrebbe pure arrivare il +2 se Tesanovic non parasse un rigore ad Occhione nel finale della prima frazione. In avvio di secondo tempo Woodhead firma effettivamente il +2 in superiorità numerica. I padroni di casa, sotto 1-3, a quel punto si svegliano.

Reazione dei Leoni

I Leoni vengono fuori con l’ex Irving, Gitto e Lazic che ribaltano la situazione sul 4-3. Giorgetti a 4’26” trova il pareggio. Poi la squadra guidata da Alessandro Bovo torna a segnare a ripetizione. Due volte Balzarini e Dolce portano le due formazioni sul 7-4 al riposo lungo.

Espulsioni definitive per Giliberti Giorgetti

Il Telimar prova a lottare nonostante le diverse espulsioni prese, perde due pedine preziose come Giliberti e Giorgetti ed è costretta a rincorrere con una panchina più corta. Sono 13 gli uomini a referto per entrambe le compagini, ma il Brescia ha dalla sua una rosa ben più esperta.

Con un time out giocato in avvio del terzo tempo per sfruttare gli ultimi secondi di uomo in più, il Telimar accorcia con un potente tiro di Hooper, ma Faraglia in doppia superiorità tiene a distanza gli avversari. Da lontano è Del Basso, altro ex di turno, a insaccare la rete del 9-5. Ritmi sempre sostenuti, ma conclusioni imprecise da parte delle due compagini, con il Club dell’Addaura che perde per limite di falli anche Giorgetti.

Ultimi otto minuti di gioco che vedono il Telimar reagire e recuperare fino al -2 con un tiro a schizzo di Hooper e con Vitale all’angolino basso, entrambi in extra player. Ma è Irving da posizione 3 a ricacciare indietro il Club dell’Addaura, portando il Brescia in doppia cifra. I palermitani non mollano e con Woodhead si portano sul 10-8. A spegnere le speranze del suo vecchio Club è Irving, che trova impreparato Jurisic e sigla il gol dell’11-8 finale.

Nota positiva, la buona prestazione di tutta la squadra dopo l’opaca prestazione nel derby, in vista dell’ultima sfida casalinga contro la Pallanuoto Trieste, prima dei play off che decideranno le qualificate per l’Europa nella prossima stagione.

Giliberti, “Errori in difesa”

Abbiamo commesso alcuni errori stupidi in difesa – ammette il vicecapitano Andrea Giliberti – soprattutto a uomini pari. Dopo il rigore fallito da Occhione e la decisione dubbia sul gol del 3-3, abbiamo vissuto un momento buio. Inoltre, l’arbitraggio è cambiato e non ci ha dato molte soluzioni in difesa, in particolare dopo l’uscita per limite di falli mia e di Giorgetti. I ragazzi hanno dovuto dar fondo a tutte le loro energie e la stanchezza alla lunga si è vista. Ma hanno giocato tutti bene, da Hooper, tornato ad essere il solito Hooper, fino ai più giovani come Marini e Metodiev, che ovviamente hanno avuto maggiore occasione di mettersi in mostra. Questo fa morale, in vista del match contro Trieste, che avremo modo di preparare bene in queste due settimane che ci separano dall’ultimo turno prima dei play off”.

Brescia-Telimar, il tabellino

Brescia-Telimar 11-8

Parziali: 1-2; 6-2; 2-1; 2-3

Brescia: Tesanovic, Del Basso 2, Dolce 1 (rig.), Faraglia 1, Lazic 1, Gianazza, Renzuto Iodice, Guerrato, Alesiani, Balzarini 2 (1 rig.), Irving 3, Gitto 1, Massenza Milani – Allenatore: Alessandro Bovo

Telimar: Jurisic, Marini, Vitale 2, Fabiano, Giorgetti 1, Hooper 3, Giliberti, Metodiev, Lo Cascio, Occhione, Lo Dico, Woodhead 2, Girasole – Allenatore: Marco Baldineti

Arbitri: Giuliana Nicolosi e Arnaldo Petronilli, entrambi di Roma – Delegato: Dante Saeli

Note. Superiorità: Brescia 4/11 + 2 rig.; Telimar 8/17 + 1 rig. Fallito. Tesanovic (B) para un rigore a Occhione nel I tempo. Usciti per limite di falli Giliberti (T) nel II tempo, Gitto (B) e Giorgetti (T) nel III tempo, Guerrato e Balzarini (B) nel IV tempo. Spettatori: 150 circa.

Serie A1 Round Scudetto, i risultati della 6a giornata

Mercoledì 3 aprile

Venerdì 5 aprile

  • Trieste-Pro Recco 7-13

Sabato 6 aprile

  • Brescia-Telimar 11-8

Riposa De Akker Team

Classifica

Pro Recco 54 punti, Rari Nantes Savona 46, Brescia 40, Ortigia 1928 36, Telimar 28, Pallanuoto Trieste 24, De Akker Team 17.