Serie A1 Round Scudetto, Telimar a Brescia per togliersi soddisfazioni

di Edoardo Ullo

A Brescia per tentare l’impresa pur sapendo che l’avversario è di grandissimo livello. Il Telimar torna in acqua e vuole fare bene a Brescia dove sabato 6 aprile alle 17 giocherà per la sesta – e penultima – giornata del Round Scudetto del campionato di serie A1 di pallanuoto maschile. Il match della piscina Mompiano verrà diretto dagli arbitri romani Giuliana Nicolosi ed Armando Petronilli e verrà trasmesso sul canale YouTube dei lombardi.

Dopo il ko interno nel derby con l’Ortigia che ha spianato la strada delle semifinali ai cugini biancoverdi, i palermitani vogliono resettare tutto. Di fronte la squadra allenata da Marco Baldineti si ritroverà due ex quali Mario Del Basso, quattro anni con il club dell’Addaura, e Max Irving, due stagioni nel capoluogo siciliano ed il titolo – l’anno scorso – di capocannoniere della massima serie.

Assente tra i palermitani, invece, Nuzzo, che deve scontare la seconda giornata di squalifica. La classifica dice Brescia terzo con 37 punti, Telimar quinto a quota 28. Uscire indenni, oltre che costituire una vera e propria impresa, permetterebbe ai siciliani di affrontare con più scioltezza l’ultima partita di questa seconda fase, in casa con il Trieste. Poi si penserà ai al prosieguo della stagione. All’andata il sette palermitano seppe imbrigliare i Leoni perdendo nel finale sotto gli occhi di uno spettatore interessato, Sandro Campagna, Ct della Nazionale. Insomma, l’obiettivo dei siciliani, più di fare punti è fare la prestazione.

L’analisi di Baldineti

Sabato – analizza coach Baldineti – contro l’Ortigia abbiamo giocato da squadra per due tempi. Poi, ci siamo un po’ disuniti, complice il fatto che abbiamo avuto tantissima difficoltà a far goal, per la bravura di Tempesti. Ci manca molto giocare. Questo è stato ed è un campionato strano perché all’inizio si giocava senza sosta, tra coppa e A1. Adesso giochiamo ogni tre settimane e senza l’impegno europeo è ancora peggio. Inoltre, tra noi e gli aretusei c’è una differenza di valori marcata. Quindi, se l’Ortigia gioca bene e noi non giochiamo al massimo, non vinceremo mai. E lo stesso vale anche con il Brescia”.

Il tecnico chiede una buona gara in vista per i play off

Ciò che chiede l’allenatore ligure ai suoi ragazzi è “una buona gara, in cui cerchiamo di fare meglio di sabato”, con la testa già ai play off per il quinto posto e quindi la qualificazione alla Len Euro Cup che per il club cittadino sarebbe la quarta di fila.

Spero di riuscire a recuperare bene gli infortunati per allora, migliorando nel frattempo anche il gioco”. Baldineti si riferisce a Occhione, costretto ancora a scendere in acqua con la maschera a causa del naso rotto a Recco, e a Woodhead e Lo Cascio, in via di guarigione.

“Il Brescia proverà a vincere per evitare il sorpasso dell’Ortigia”

Quanto il Brescia, dopo la sconfitta casalinga di mercoledì in Champions contro i greci dell’Olympiacos e la contemporanea vittoria a sorpresa dell’Ortigia sul Savona in campionato, il coach non ha dubbi. “Saranno focalizzati sul battere noi, perché, se perdono, rischiano di essere sorpassati dagli aretusei. Per loro, quindi, quella di domani sarà una partita importantissima”.

Giliberti, “A Brescia senza pressioni”

Il presidente del Telimar Marcello Giliberti, sottolinea “Voliamo a Brescia senza particolari pressioni, affrontando una squadra ben più forte di noi, puntando sostanzialmente ad una buona prestazione. Con il Trieste che affronterà contestualmente il Recco, le posizioni finali del Round Scudetto sono ormai praticamente delineate e la griglia dei play-off Scudetto ormai definita”.

Serie A1, Round Scudetto, le partite dalla sesta giornata

Mercoledì 3 aprile

Venerdì 5 aprile

  • Trieste-Pro Recco alle 20.45

Sabato 6 aprile

  • Brescia-Telimar alle 17

Classifica

Pro Recco 51 punti; Savona 46; Brescia 37; Ortigia 36; Telimar 28; Trieste 24; De Akker Team 17