Ancora un successo per Francesco Cappuzzo nel Wingfoil World Tour

di Alessandro Teri

Prosegue a gonfie vele il cammino di Francesco Cappuzzo, dominatore assoluto a livello mondiale nella disciplina del Wingfoil: il palermitano, mazarese di adozione, si è aggiudicato la prima tappa annuale del Gwa World Tour tenutasi nei giorni scorsi a Leucate, in Francia. L’uomo dell’acqua, il siciliano Francesco Waterman Cappuzzo, come recita il nome del suo profilo social, quindi si conferma ai vertici assoluti nella specialità del FreeFly-Slalom, volando sulle onde e tra le boe su una tavola da surf, spinto da una vela gonfiabile, dopo essersi già laureato campione del mondo 2023 in Brasile.

Il recupero nella finale

Nell’evento francese Cappuzzo è stato protagonista di una grande rimonta, sbaragliando in finale tutti i concorrenti, rimediando ad una qualificazione non tra le migliori. E proprio con l’avvicinarsi della finale i venti si sono calmati sulla spiaggia di Leucate, permettendo lo svolgimento di una gara ancora più agguerrita. A contendersi la vittoria erano Cappuzzo, affiancato dall’altro italiano Riccardo Zorzi, e dai francesi Julien Rattotti e Bastien Escofet. Il siciliano, che si allena abitualmente nelle acque di Torretta Granitola e che difende i colori dell’Asd Reef, però è stato il migliore nella battaglia ingaggiata con i contendenti, vincendo davanti a Rattotti e Zorzi, zzo che ha mostrato la sua grinta spingendosi verso il traguardo superando sia Rattotti che Zorzi.

Voglia di riconfermarsi

“Iniziare l’anno come avevo finito il 2023 non era qualcosa che avrei previsto – ha detto Cappuzzo -Ma dopo aver vinto l’evento dell’anno scorso, volevo davvero dimostrare che non è stata solo fortuna vincere i campionati”. “Nei turni di qualificazione ho fatto un lavoro abbastanza mediocre – ammette – ma in finale ho dato il massimo e sono felice che tutto abbia funzionato”.

(foto Gwa Wingfoil World Tour)