Ciclismo, alla Classica di Chiaramonte Gulfi vittorie di Marco Canale e Daniel Bartolotta

di Redazione

Una festa nella Festa per gli oltre 70 ciclisti, tra le categorie Allievi, Juniores e U23, che domenica 14 aprile, a Chiaramonte Gulfi (Rg), hanno preso parte alla Classicissima siciliana organizzato dal Cycling Team Nial Nizzoli Almo della famiglia D’Aquila. La 70^ edizione della Coppa Maria SS di Gulfi se la sono aggiudicata Marco Canale del Team Bike Sicilia,  che ha preceduto il compagno di squadra Gianluigi Scibilia e Alessandro Greco (Team Aries), e da Daniel Bartolotta del Team Bike Sport Ballero che ha battuto in volata Salvatore Caruso e, più indietro, Angelo Brugaletta del Bike & Co. Ragusa. Giuseppe Carmeni (Madone De Angeli Professional) ha vinto la classifica degli Juniores

La Classicissima Chiaramontana tornata dopo 2 anni

E’ stato principalmente un ritrovarsi“. Apre così la sua dichiarazione Giuseppe D’Aquila organizzatore della Maria SS di Gulfi. Ferma ai box per due anni, domenica la classica di Chiaramonte Gulfi si è riproposta con il fascino di una settantenne in splendida forma. “L’Amministrazione Comunale – continua D’Aquila – tiene tanto a questa corsa ciclistica, quindi nonostante i nostri impegni in calendario, rivolti quasi in toto in giro per lo stivale, abbiamo voluto mantenere la parola data al Sindaco di Chiaramonte. Una bella manifestazione che ha richiamato come al solito tantissimo pubblico nelle strade”. Quella che è sicuramente tra le classiche di ciclismo più antiche del sud Italia ci ha regalato anche le conferme che aspettavamo: Daniel Bartolotta è pronto per regalarci emozioni e gioie, cosi come le lezioni di Paolo Tiralongo, Ds del Team Bike Sicilia, cominciano a dare i risultati. “Che i ragazzi avrebbero fatto bene non avevo dubbi. Sono preparati e in discreta condizione fisica” – dichiara Tiralongo. “Marco è un ottimo corridore e sicuramente il programma che abbiamo stilato per i nostri ragazzi, in questo scorcio di inizio stagione, sta dando i risultati sperati. Partecipare a gare di un certo livello fa bene perchè si fa tanta esperienza e si mettono sulle gambe chilometri di qualità, ma le vittorie come quella di ieri fanno bene. Ai miei ragazzi  – conclude – dico sempre di non perdere l’abitudine al sapore della vittoria, aiuta per il morale e danno la forza e la voglia di continuare”.

Canzonieri “Daniel ha vinto su un percorso non suo”

Non erano in tanti nella batteria riservata agli Allievi, ma al di là del numero dei partenti la Coppa Maria SS di Gulfi è comunque un percorso molto difficile, soprattutto per il suo arrivo in salita, che per Bartolotta non rappresenta proprio la sua confort zone. ” Daniel non ha proprio le qualità di scalatore – dice subito Angelo Canzonieri, preparatore di Daniel – e la salita finale di Chiaramonte Gulfi non è proprio tra le sue corde, quindi una vittoria che vale doppio e che mi da ottimi feedback per il proseguo della stagione. E’ cresciuto tanto questo ragazzo, che giornalmente si impegna molto e che ha anche cominciato a curare in maniera più particolarizzata anche l’alimentazione e ha perso qualche chilo di troppo. I risultati stanno arrivando e vincere in volata in un arrivo così impegnativo ci conforta. Adesso – conclude Canzonieri – continueremo su questa strada e i prossimi appuntamenti fuori dalla Sicilia sono convinto che ci confermeranno quanto di buono stiamo facendo”. 

Daniel Bartolotta vince in volata