Nuoto Catania a Posillipo per fare punti e dire la sua nei play out

di Edoardo Ullo

Trasferta calda a Posillipo per la Nuoto Catania che chiude il Round Retrocessione del campionato di serie A1 di pallanuoto maschile con l’obiettivo di vincere e pensare ai play out salvezza.

La partita in Campania si gioca sabato 20 aprile alle 16.30 e mette punti importanti per la griglia degli spareggi per evitare la serie A2. I rossazzurri, reduci dalla bella vittoria a Genova, vogliono concedere il bis e prepararsi al meglio per l’atto conclusivo di una stagione difficile. Gli etnei allenati da Giuseppe Dato non possono più raggiungere la salvezza diretta e quindi puntano a scavalcare l’Astra Roma Nuoto impegnata – in contemporanea – a Salerno contro una formazione altrettanto affamata di punti. Questo significherebbe avere un accoppiamento sulla carta meno arduo.

Non sarà facile però. Il Posillipo è sempre un’avversaria di tutto rispetto che deve fare l’ultimo sforzo per centrare la permanenza diretta. I campani hanno 23 punti mentre l’Astra ne ha 21. Ma i rossazzurri vorranno sicuramente restituire il “favore” ai partenopei che nella sfida della prima fase che si disputò a fine novembre espugnò la Scuderi nel finale per 10-11 con un gol a poco più di un minuto dalla fine di Somma in superiorità.

Dato, “Con Posillipo metteremo alla prova nostra condizione”

Queste le parole del tecnico Giuseppe Dato alla vigilia del match: “Prima della fase decisiva dei play out un’altra prova importante contro il Posillipo che definirà la nostra classifica e la nostra condizione fisica e mentale. Andremo a Napoli per cercare di confermare le buone sensazioni avute contro il Quinto e per fare punti, consci delle difficoltà che incontreremo ma concentrati su questo finale di stagione che vorremo coronare con la certezza di poter giocare ancora nella massima categoria”.

Leonardi, “A Napoli sarà importante fare punti, sono fiducioso”

Il direttore sportivo Giuseppe Leonardi sottolinea: “Andiamo a Napoli a giocare contro il Posillipo l’ultima partita del girone retrocessione. Questo incontro stabilirà le posizioni per gli accoppiamenti delle gare che decideranno la squadra che andrà in A2 insieme al Camogli. È importante ottenere punti per migliorare la nostra attuale classifica non potendo matematicamente raggiungere la salvezza diretta. Miriamo ad un piazzamento che ci permetta di giocare l’eventuale bella in casa negli scontri ad eliminazione diretta. La squadra viene da un buon periodo di allenamento, siamo tutti consapevoli che sta per arrivare il momento più importante della stagione. Sono fiducioso perché vedo un gruppo pronto e determinato a fare la sua parte per cercare di raggiungere l’obiettivo salvezza”.

Serie A1 Round Retrocessione

Sabato 20 aprile

  • Posillipo-Nuoto Catania alle 16.30
  • Roma Vis Nova-Camogli alle 16.30
  • Rari Nantes Salerno-Astra Roma Nuoto alle 16.30.

Riposa Genova Quinto

Classifica

Genova Quinto 29 punti; Posillipo 23; Astra Nuoto 21; Nuoto Catania 19; Rari Nantes Salerno 16; Roma Vis Nova 14; Camogli 1.

Verdetti

Genova Quinto ai play off per il quinto-ottavo posto; Camogli retrocesso in serie A2.