Nuovo colpo esterno della Nuoto Catania che dopo aver battuto a domicilio il Genova Quinto la settimana scorsa si ripete e supera i padroni di casa del Posillipo per 7-9 nell’ultima giornata del Round Retrocessione del campionato di serie A1 di pallanuoto maschile. I rossazzurri con questa nuova vittoria “condannano” i campani a disputare i play out.
Stesso destino per gli etnei che hanno chiuso la poule retrocessione al quarto posto (complessivamente undicesimo) a quota 22, uno in meno dei padroni di casa. I siciliani allenati da Giuseppe Dato affronteranno la Roma Vis Nova che ha superato il Camogli, già retrocesso in A2 per 13-8. Si salva invece l’Astra Roma che batte in trasferta il Salerno per 11-9 ed opera il sorpasso proprio sul Posillipo.
La Nuoto Catania giocherà gara 1 dei play out con la Roma Vis Nova in casa il prossimo 1 maggio. Il ritorno è previsto per giorno 8 a Roma mentre l’eventuale bella si giocherà a Catania l’11 maggio in quanto i rossazzurri hanno chiuso la stagione in una posizione migliore rispetto ai capitolini.
Il Posillipo parte bene e va sopra di due reti con Radojevic e Aiello. Ma c’è la risposta della Nuoto Catania, Eugenio Russo e Nicolosi riequilibrano il risultato. Poi, Gulisano e Gullotta mandano agli archivi la prima frazione sul 4-2 per i catanesi.
Nella seconda frazione il centroboa Slobodien fa volare gli ospiti sul 5-2. Ma i padroni di casa non sono domi: un rigore di Radojevic avvicina le due squadre.
Nella terza frazione il Posillipo completa la rimonta: Somma accorcia, Rocchino pareggio. Catania sembra in crisi e Muscat sbaglia pure il rigore del nuovo vantaggio etneo. Tuttavia, poco dopo Russo segna il 6-5 rossazzurro.
Si gioca tutto nell’ultima frazione: Riccardo Torrisi firma il +2, Somma accorcia sul 6-7. Mancano due minuti ed i siciliani allungano definitivamente: Samuele Catania e Muscat mettono in ghiaccio i tre punti per gli etnei. La Rete finale di Cuccovillo per il 7-9 è utile solo agli archivi ed alle statistiche.
Queste le parole del tecnico Giuseppe Dato al termine del match: “Ho visto una bellissima Nuoto Catania e va dato il giusto merito a tutti i ragazzi che dall’ inizio dell’anno sono stati sempre encomiabili per impegno e determinazione. Iniziamo adesso i play out che cominceremo portandoci dietro la convinzione di potercela fare ma sapendo che si riparte da zero e che serviranno soprattutto umiltà e spirito di sacrificio”.
Questo il pensiero del presidente della Nuoto Catania Mario Torrisi: “Ottima prestazione oggi contro il Posillipo anche se rimane il rammarico di aver perso qualche punto per strada che ci avrebbe garantito un posto più tranquillo in classifica. Comunque ora testa ai play out. Il cuore rossazzurro batte forte!”.
Posillipo-Nuoto Catania 7-9
Parziali: 2-4; 1-1; 2-1; 2-3
Posillipo: L. Izzo, A. Somma 2, F. Angelone, M. Rocchino 1, G. Mattiello, E. Aiello 1, M. Tubic, N. Cuccovillo 1, L. Briganti, F. Radojevic 2, A. Picca, P. Saccoia, R. Spinelli, E. Serino. Allenatore Porzio.
Nuoto Catania: F. Ghiara, M. Ferlito, S. Slobodien 1, A. Gullotta 1, R. Torrisi, G. Marangolo, G. Torrisi 1, V. Nicolosi 1, J. Muscat Melito 1, E. Russo 2, L. Murisic, S. Catania 1, M. Rossi, F. Gulisano 1. Allenatore Dato.
Arbitri: Brasiliano e Castagnola
Note. Uscito per limite di falli Russo (C) nel quarto tempo. Superiorità numeriche: C.N Posillipo 3/15 + 2 rigori e Nuoto Catania 6/11. Spettatori 300 circa.
Sabato 20 aprile
Riposa Genova Quinto
Classifica: Genova Quinto 29, Astra Nuoto Roma 24, Circolo Nautico Posillipo 23, Nuoto Catania 22, Roma Vis Nova 17, Rari Nantes Salerno 16, Camogli 1.
Semifinali playout (1,8 ed eventuale 11 maggio)
Chi vince si salva, le perdenti disputeranno la finale per designare la seconda retrocessa che accompagnerà il Camogli in serie A2 nella stagione 2024-2025.