Una vittoria per sbloccarsi. La cerca il Palermo che sabato alle 16.15 al Renzo Barbera riceve la Reggiana per la 35ma giornata del campionato di serie B. I rosanero non vincono da oltre un mese e mezzo, ossia dal 10 marzo nel blitz sul campo del Lecco fanalino di coda (con rete di Nedelcearu), poi due sconfitte con Venezia in casa e Pisa, l’esonero di Corini, l’arrivo di Mignani e tre pareggi di fila con Sampdoria, Cosenza e Parma.
E che il ritorno al successo possa sbloccare una squadra in convalescenza è dubbio. Del resto, non c’è miglior medicina dei tre punti per qualunque formazione.
Il Palermo, sesto in classifica con 52 punti, riceve quindi la matricola emiliana che ha raccolto fin qui 39 punti ma che è in serie negativa da tre turni ed è reduce dal pesante ko interno con il Cosenza per 4-0. All’andata la sfida si chiuse 3-1 per i rosanero che sulla carta quindi rimangono favoriti per il successo nonostante la vittoria manchi da troppo tempo. Il Palermo ritrova Filippo Ranocchia dopo una quarantina di giorni ma mancheranno Aurelio e Coulibaly.
Il tecnico del Palermo ha parlato in conferenza stampa alla vigilia della partita. “Ranocchia sta bene, si è allenato tutta la settimana con la squadra, va tenuto in considerazione che era fermo da diverso tempo. Gliene serve ancora per essere al cento per cento. Ma ci può permettere di cambiare atteggiamento durante il corso della partita o dall’inizio grazie alle sue caratteristiche“.
L’allenatore rosanero prosegue: “Ho cercato di dare una mia idea alla squadra – parlando a proposito della capacità offensiva dei suoi – in queste settimane le prestazioni sono migliorate. Sono convinto che attraverso le prestazioni possa arrivare la vittoria. Il risultato finale spesso è determinato da episodi, dobbiamo essere bravi nella gestione della partita, ma essere anche pericolosi e determinanti per vincere le partite“.
Michele Mignani ha parlato anche della Reggiana che in trasferta ha totalizzato sei vittorie, sei pareggi e cinque sconfitte. Numeri interessanti: “E’ una squadra che in trasferta ha fatto tanti buoni risultati – ha sottolineato – esprime un buon calcio, a Venezia ha vinto e trova gol con facilità. Il nostro obiettivo è vincere la partita come abbiamo sempre provato a fare“.
Fra i risultati di inizio stagione con il Bari e le prime tre partite in rosanero Mignani ha ottenuto 10 pareggi su 12 partite. Il suo soprannome è Mister X. Queste le sue parole: “Non mi dispiace che mi chiamino Mr X – ha detto – mi fa sembrare un uomo del mistero. Rispetto al Bari di inizio stagione qui ci sono situazioni diverse. Poi vengo da un percorso con il Bari in cui in C abbiamo vinto un campionato e l’anno scorso siamo arrivati terzi, per farlo qualche partita di certo l’abbiamo vinta. Al di là delle battute è un dato su cui pensare, sto cercando di capire se non sia solo casualità. Non vincere non mi piace, lavoriamo per tornare a vincere. Mi piace vincere le partite con un senso, ma anche vincere senza senso adesso non sarebbe male. Forse la squadra è bloccata psicologicamente, non vince da tanto, una vittoria aiuterebbe perché vincere porta serenità e dà morale“.
Questi i calciatori rosanero convocati per la gara di domani contro la Reggiana.
Portieri: Desplanches, Kanuric, Pigliacelli
Difensori: Graves, Lund, Lucioni, Marconi, Nedelcearu, Diakité, Buttaro, Ceccaroni
Centrocampisti: Gomes, Stulac, Segre, Ranocchia, Henderson
Attaccanti: Mancuso, Brunori, Insigne, Di Francesco, Soleri, Traorè
Giuseppe Aurelio è stato sottoposto ad indagini strumentali che hanno evidenziato una lesione al soleo della gamba sinistra. Il calciatore ha già iniziato il percorso riabilitativo.
Non sarà disponibile a causa di un risentimento muscolare anche Mamadou Coulibaly. Si uniscono a Di Mariano, anche lui assente dopo essere uscito dal campo nella sfida di venerdì scorso con il Parma.
Daniele Perenzoni della sezione di Rovereto sarà l’arbitro del match tra Palermo-Reggiana. Il fischietto trentino sarà coadiuvato dagli assistenti di linea Domenico Rocca di Catanzaro e Mario Vigile di Cosenza. Quarto ufficiale Mario Perri della sezione di Roma 1. Al Var Lorenzo Maggioni di Lecco, suo assistente (Avar) Marco Serra di Torino.
Venerdì 26 aprile
Sabato 27 aprile
Parma 70 punti; Como 67; Venezia 64; Cremonese 60; Catanzaro 56; Palermo 52; Brescia 46; Sampdoria (-2) 45; Pisa e Cittadella 44; Sudtirol 43; Modena e Reggiana 40; Cosenza 39; Ternana 37; Bari e Spezia 36; Ascoli 34; Feralpisalò 31; Lecco 26.
Joel Pohjanpalo (Venezia) 20 gol; Matteo Brunori (Palermo) e Gennaro Tutino (Cosenza) 15; Daniele Casiraghi (Sudtirol), Massimo Coda (Cremonese) 14; Patrick Cutrone (Como) e Pietro Iemmello (Catanzaro) 13.