Promozione su tutti i fronti per il Trinacria Triathlon, Limoli e Ventura i più veloci

di Elio Natale Coppola

Il Trinacria Triathlon vince la scommessa. Come descritto in fase di presentazione la settima edizione dell’ormai tradizionale appuntamento per gli ironman siciliani è stata un successo. La nuova location scelta per questo 2024, il Mangia’s MC Club Lipari, dalle parti di Sciacca (AG) ha convinto il pubblico presente e gli oltre 200 atleti iscritti. L’organizzazione è firmata Multisport Catania, presieduta da Tommaso Paxia, con il supporto del comune saccense. La “half”, 1.9 km a nuoto – 90 in bici – 21 di corsa, è stata vinta dal duo composto da Antonio Limoli e Cristina Ventura. Mentre, ne “l’olimpico” (sulle distanze 1.5 – 40 – 10) si sono imposti Riccardo Pavone e Cristina Venuto. Infine, va ricordato che l’evento era inserito nel Circuito Magna Grecia, della FITRI.

RISULTATI HALF

triathlon-fitri-olimpico-sciacca-magma-team-limoli-gambitta-giammona-indaco

Antonio Limoli, Daniele Gambitta e Luca Antonio Giammona Indaco

In territorio saccense vengono rispettate le previsioni della vigilia e sul gradino più alto del podio si conferma Antonio Limoli. L’atleta della Ekipe SSD, già vincitore della precedente edizione, ha tagliato il traguardo con il tempo di 3:38:25. Alle sue spalle, staccati di oltre 15 minuti, troviamo il 3:55:42 di Daniele Gambitta del Magma Team e Luca Antonio Giammona Indaco (Multisport Catania) con 3:59:22. Completano la top 10 di giornata, Fabio Pruiti, Aldo Tranquillo, Steve Ritchie, Guido Andaloro, Gaspare Scalabrino, Raffaele Calvo e Daniele Barresi.

triathlon-fitri-half-sciacca-magma-team-ventura-zulian-la-colla

Cristina Ventura, Samantha Zulian e Marianna La Colla

Passando in campo femminile, a conquistare il primo posto è stata Cristina Ventura. La triatleta del Magma Team ha fermato il cronometro a 4:36:05, cosa che le ha permesso di tenere alla larga le principali inseguitrici. In seconda posizione troviamo Samantha Zulian della Liger Triathlon con 4:54:30, mentre, al terzo posto si è classificata Marianna La Colla con il crono di 5:13:57, sempre del Magma Team. Le altre atlete che compongono la top 8 di Sciacca rispondono al nome di Deborah Schembri, Alessandra Ambrosio, Carmen Cascone, Justine Scicluna e Rosaria Brugaletta.

Infine, registriamo la presenza della staffetta della Iron Laed Badsh composta da Prestifilippo, Zarbo e Panasci che hanno concluso in 5:16:55.

OLIMPICO – TRINACRIA TRIATHLON

triathlon-fitri-olimpico-sciacca-magma-team-pavone-maccarrone-schiavino

Riccardo Pavone, Salvatore Maccarrone e Enrico Schiavino

Spostandoci nella distanza più breve, a primeggiare nella specialità olimpica è stato Riccardo Pavone della ASD K3 Cremona con il tempo complessivo di 2:10:36. Dietro di lui, completa il podio, la coppia del Magma Team, Salvatore Maccarone e Enrico Schiavino rispettivamente con i tempi di 2:11:26 e 2:14:27. Poi, ad occupare le posizioni dalla 4ª alla 10ª ci hanno pensato nell’ordine, Andrea Contarino, Alessandro Arturo Allegra, Giuseppe Barone, Davide Gaetano Ventura, Michele Trapani, Domenico Achille Sergio De Giorgio e Carmelo Connelli.

fitri-olimpico-sciacca-magma-team-venuto-mazza-vigneri

Cristina Venuto, Giulia Mazza e Chiara Vigneri

Cristina Venuto, Giulia Mazza e Chiara Vigneri sono il terzetto di testa del triatlhon olimpico femminile. La prima, che ha corso per la Salento Enjoy, ha concluso le proprie fatiche in 2:41:55. La seconda, in campo con i colori della ASD Sport Extreme, ha chiuso in 2:43:42; mentre, la terza ha fermato il cronometro in 2:48:04, portando nuovamente il Magma Team sopra l’ennesimo podio della manifestazione. Infine, a tagliare il traguardo sono state anche Pia Grech, Angela Bongermino, Anna Maria Castorina, Luana Catanzariti, Concetta Marsala e Lucia Milena Santoro.

Risultati completi Trinacria Triathlon, endu