In Liguria, ancora lui, nella Riviera dei…Fiorelli

di Valentino Sucato

Ancora lui, ancora Filippo Fiorelli. In queste prime tappe del Giro non c’è lui, la Freccia Rossa di Ficarazzi a scatenare l’inferno con fughe, premi della combattività, maglia ciclamino. Ma oggi ha davvero esagerato. Solo un pazzo (sportivamente parlando) può cercare di inseguire Ganna, anche lui  Filippo di nome, su un punto preciso del percorso, capo Mele. Filippo Fiorelli c’è, ciclista che si adatta a qualsiasi evenienza, ci prova, magari non vince, ma non rinuncia a lottare. Per lasciare il segno, non negli Albi d’oro ma nel cuore deibl tifosi siciliani.

Le voci dei protagonisti

Jonathan Milan è il primo degli  italiani a vincere una tappa nell’edizione 107. Kaden Groves a lottato comevun leone ma  si è dovuto accontentare del secondo gradino del podio superando Phil Bauhaus.  Jonathan Milan scalza Tim Merlier dalla vetta della classifica per la Maglia Ciclamino, da lui già conquistata nel 2023.

 

Tadej Pogacar ha detto: “Oggi è stata una buona giornata per me. Purtroppo per il team Juan Sebastian Molano è caduto, ha dovuto cambiare bici e non è riuscito a disputare lo sprint. Quando Filippo Ganna ha attaccato ero troppo indietro per seguirlo, ma devo dire che mi è piaciuto questo assaggio di Milano-Sanremo oggi. Conosco bene queste strade, in quanto mi ci alleno spesso. Indossare la Maglia Rosa è una sensazione speciale, e il calore dei tifosi al passaggio mi dà grande carica.”. 

Jonathan Milan ha dichiarato in conferenza stampa: “È stato un finale molto bello. Mi aspettavo un attacco da parte di Filippo Ganna ma la mia squadra è riuscita a gestirlo e Eddy [Edward Theuns] e Simone [Consonni] mi hanno dato un aiuto fondamentale. Oggi non ho disputato gli sprint intermedi per preservarmi per la volata finale. Il primo era subito dopo la salita principale e volevo mantenere le gambe più fresche possibile. Il mio urlo liberatorio dopo l’arrivo è ormai un marchio di fabbrica. Sono concentrato al 100% sul Giro d’Italia. Al termine della Corsa Rosa mi prenderò una pausa e mi preparerò per le Olimpiadi, il mio prossimo grande obiettivo. Nei prossimi anni tornerò su queste strade perché vorrei vincere la Milano-Sanremo”.