Sarà la Plebiscito Padova l’avversaria dell’Ekipe Orizzonte nella finale scudetto di pallanuoto femminile che si giocherà al meglio delle tre partire con primo round a Nesima mercoledì 15 maggio. Con inizio alle 18.15 e diretta su RaiSport HD.
Etnee e venete si ritrovano nell’ultimo atto due anni dopo. In quell’occasione sorrisero le rossazzurre che sono alla caccia del quinto scudetto consecutivo, il 24° della loro storia.
Le siciliane nelle due semifinali con la Sis Roma hanno offerto due prove di forza. All’andata vittoria catanese per 8-5, ieri perentorio 11-6 ad Ostia ma dopo aver recuperato quattro reti alle capitoline, segnarne sette di fila e blindare la porta per un quarto d’ora.
La Plebiscito Padova invece, ha avuto la meglio sul Rapallo sconfitto sia all’andata per 12-8 sia al ritorno, in trasferta, per 13-11. Le venete hanno il morale a mille anche per la recente vittoria della Len Euro Cup (Trieste battuta in finale 10-8) a metà aprile scorso.
Il presidente dell’Ekipe Orizzonte, Tania Di Mario, ha parlato al termine della semifinale vittoriosa sulla Sis Roma ad Ostia. Un successo in rimonta e questo è stato sottolineato dal massimo dirigente rossazzurro: “Sicuramente – ha detto – non abbiamo cominciato come avremmo voluto, però forse così è ancora più bello perché non ci siamo fatte abbattere da un inizio non brillante”.
Di Mario prosegue: “Avevamo chiesto alle nostre ragazze di essere un muro e loro sono state brave, perché hanno attutito la botta iniziale e poi sono andate avanti. Sono rimaste unite, hanno continuato a crederci e a fare quello che avevamo preparato. Il rischio più grande era proprio quello di perdere sicurezza, ma ci eravamo ripromesse di puntare solo sulle nostre risorse, sui nostri punti di forza e sul nostro gioco. E così è stato. Dobbiamo ancora dimostrare di essere le più brave e non ci sentiamo le favorite in finale. Manca ancora qualcosa e non ci basta quello che abbiamo fatto finora”.
A farle eco la numero Chiara Tabani, numero 3 rossazzurra, che è partita dalla grande riscossa della sua squadra: “Noi non siamo quelle che si sono viste a inizio primo tempo nè quelle delle finali di Coppa Italia – ha detto – ed è per questo che oggi in noi, a un certo punto, si è acceso il fuoco e ci siamo sentite colpite nell’orgoglio. Andare a giocare la finale sarà sicuramente una pressione molto intensa, per me nuova. Quest’anno per me è tutto davvero nuovo, ma è anche tutto molto bello e percepisco una grande euforia. Questa squadra vive ogni partita come se fosse una finale, siamo l’Orizzonte ma dobbiamo dimostrarlo. Quando non lo facciamo, la differenza si vede. Adesso penseremo a noi ancora una volta, partita per partita, e faremo il bilancio al termine della finale”.
Gara 1, mercoledì 15 maggio alle 18.45 diretta Rai Sport
Gara 2, sabato 18 maggio alle 18.45 diretta RaiSport
Eventuale Gara 3, giovedì 23 maggio alle 18.45 diretta RaiSport