È rossazzurro il primo round dei quarti di finale dei play off di serie C. Davanti ad oltre 18.500 spettatori del Massimino, infatti, il Catania si ricompatta e supera 1-0 l’Avellino nel match di andata.
Decide una rete di Cianci al 71′ con un bel tiro ad incrociare dal limite dell’area. L’attaccante etneo regala un altro successo pesante, dopo quello sul Benevento nell’ultima partita della regular season che ha permesso ai siciliani di evitare i play out e di qualificarsi alla fase finale degli spareggi grazie alla vittoria della Coppa Italia di categoria.
La squadra di Michele Zeoli ha avuto il merito di resettare tutto e di lasciarsi alle spalle la brutta partita di ritorno con l’Atalanta Under 23 persa proprio davanti al pubblico amico e di non avere timori riverenziali al cospetto della corazzata biancoverde che ha chiuso la regular season al secondo posto nel girone C battendo in entrambe le volte i siciliani (0-2 all’andata e 5-2 al Partenio nel match che costò la panchina a Cristiano Lucarelli).
Sabato 25 maggio al Catania basterà pareggiare per qualificarsi alle semifinali ma guai sedersi sugli allori. Il team etneo ha dimostrato di non poterlo fare e la sconfitta con l’Atalanta U23 ne è stata la riprova. Al Partenio Lombardi sarà un’altra battaglia e certamente l’Avellino, questa sera sotto tono, farà di tutto per vincere e passare al turno successivo.
Avvio infuocato: Cancellotti fa un fallo da ultimo uomo e l’arbitro lo espelle dopo appena due minuti. Poi il Var fa cambiare decisione al direttore di gara che ammonisce il giocatore avellinese.
I padroni di casa ci provano con Cianci e Bouah senza però riuscirci. Al 10′ l’Avellino si sveglia e con Sgarbi è pericolososissimo ma la sua conclusione va a lato di poco.
Nella fase centrale del primo tempo non succede nulla di rilevante. Il taccuino torna ad essere riempito alla mezz’ora grazie a Tello che sfiora il vantaggio ma la conclusione viene deviata in angolo. Successivamente Cianci di testa supera l’estremo difensore biancoverde ma Patierno salva sulla linea.
Nel secondo tempo dopo diversi cambi, il Catania sfiora il gol con Di Carmine che gira a lato una buona occasione.
Al 71′ l’episodio decisivo: rossazzurri in attacco, palla a Cianci che dal limite dell’area, stoppa, difende palla e spara incrociando perfettamente in porta, la sfera batte l’estremo difensore ospite e manda in visibilio il Massimino.
Il Catania sfiora il raddoppio pochi minuti dopo con Castellini che su punizione dalla distanza impegna severamente Ghidotti, bravo a sventare in angolo.
Ultime sostituzioni ma non succede più nulla di rilevante e dopo cinque minuti di recupero la partite si chiude 1-0 per il Catania.
Catania-Avellino 1-0
Catania: Furlan; Monaco, Quaini, Castellini (dal 80′ Celli); Bouah, Tello (dal 62′ Kontek), Welbeck, Zammarini (dal 62′ Ndoj), Cicerellli (dal 53′ Marsura); Di Carmine, Cianci (dal 80′ Chiarella). Allenatore: Michele Zeoli. A disposizione: Albertoni, Donato, Rapisarda, Sturaro, Haveri, Chiricò, Costantino.
Avellino: Ghidotti; Cancellotti (dal 46′ Rigione), Cionek, Frascatore; Ricciardi, De Cristofaro, Armellino, D’Ausilio (dal 69′ Rocca), Liotti (dal 69′ Tito); Sgarbi, Patierno. Allenatore: Michele Pazienza. A disposizione: Pane, Pizzella, Mulè, Llano, L. Varela, Palmiero, Pezzella, Dall’Oglio, Russo, Tozaj, Gori, Marconi.
Arbitro Valerio Crezzini della sezione di Siena. Guardialinee Zezza di Ostia Lido e Consonni di Treviglio Quarto uomo Turrini di Firenze. Var Lorenzo Maggioni di Lecco. Avar Gariglio sezione di Pinerolo.
Rete: al 71′ Cianci
Note. Spettatori 18.523. Ammoniti: 2′ Cancellotti (Avellino), 20′ Cicerelli (Catania), 89′ Cionek (Avellino), 91′ Monaco (Catania), 92′ Quaini (Catania).
Andata, 21 maggio
Rinviata al 22 maggio per il maltempo
Sabato, 25 maggio, tutte alle 20.30