Samuele Cassibba difende il primato del Supersalita nella Trento Bondone

di Redazione

Il pilota siciliano Samuele Cassibba affronterà da venerdì a domenica (14-16 giugno) per la prima volta la Trento Bondone, su Nova Proto V8 2000 spinta da motore Synergy: la storica competizione, organizzata dalla Scuderia Trentina, giunta all’edizione numero 73, è valida come terzo round del Campionato Italiano Supersalita, la nuova serie tricolore che annovera 7 fra le più prestigiose cronoscalate italiane. Il giovane comisano sarà al via fra le sportscar 2000, categoria che al momento lo vede in testa al campionato. La corsa si snoderà su un tracciato lungo di 17.3 chilometri, con una pendenza media dell’8,88%, e 40 tornanti.

Non si può sbagliare nulla

C’è grande emozione a prendere parte a una gara così blasonata – ha dichiarato Cassibba – è davvero affascinante. Una competizione che si effettua in una sola manche, porta con sé parecchie insidie, un concentrato di curve, allunghi e tornanti, dove evidentemente non si può sbagliare e rimanere all’asciutto di punti. Sarà particolarmente importante memorizzare al massimo il percorso nel pre-gara. Fondamentali saranno le due ricognizioni per adeguare il setup a questo particolare fondo stradale, dove potranno influire molto le condizioni meteo. Partire da leader della classe 2000 mi conforta perché mi consente di affrontare con massimo stimolo la gara che a ragione viene definita come ‘l’Università delle Salite’, perché in ogni caso rappresenterà una crescita per me e un banco di prova per la vettura”.

Il programma

Il weekend della Trento Bondone inizierà venerdì con le verifiche tecniche e sportive, mentre sabato si terranno le due sessioni di prove cronometrate, con inizio alle ore 9, e domenica la gara prenderà il via alle ore 10, in live streaming e diretta su ACI Sport TV (228 Sky).