Slovacchia- Ucraina 1-2, gli uomini di mister Calzona si fanno raggiungere e superare

di Valentino Sucato

L’ Ucraina conquista i primi tre punti di questo campionato europeo battendo la Slovacchia di mister Calzona per 2-1 ribaltando lo 0-1 iniziale dei slovacchi, gol di Schranz, che avrebbe significato dare l’addio alla competizione continentale. I gol di Shaparenko e Yaremchuk hanno ribaltato il corso della che però nonostante lo svantaggio aveva visto gli atleti ucraini mai arrendevoli e alla ricerca del gol. Il girone E è praticamente in equilibrio e addirittura se nella gara di domani tra Romania e Belgio dovesse prevalere quest’ultima si avrebbe una classifica con tutte le tre squadre appaiate a tre punti.

La cronaca

Al 9’ la Slovacchia potrebbe passare in vantaggio con Haraslin che dopo due ubriacanti dribbling si fa parare il tiro da Trubin

Un minuto dopo Trubin salva ancora su Schranz che calcia da dentro l’area piccola ma Trubin respinge.. il gol è nell’ aria e arriva al 18′: cross di Haraslin per Schranz che di testa supera Trubin.

L’Ucraina reagisce e al 32′ colpisce Tymchyk colpisce il palo con il portiere slovacco battuto. Ad inizio ripresa arriva il pari nel momento in cui le due squadre si stavano studiando, Mudryk velocizza l’azione e serve Zinchenko che a sua volta mette al centro dove c’è  Sharapenko che con un tapin vincente all’ altezza del calcio di rigore realizzato il pari. L’ Ucraina ci crede, alza il ritmo e lascia alla Slovacchia spazi in attacco che non vengono sfruttati. Al 74′ contropiede ucraino e Mudryk colpisce la parte esterna del palo. Al 79’ il ribaltone con qualche responsabità della difesa slovacca:  Yaremchuk  controllare e tira in porta dove Dubravka si fa sorprendere per il 2-1 finale

Il tabellino

Slovacchia- Ucraina 1-2

Slovacchia: Dubravka, Pekarik, Vavro, Skriniar, Hancko (67’ Obert); Kukca, Lobotka, Duda (60’ Benes); Schranz (86’ Sauer), Bozenik (60’ Strelec), Haraslin (67’ Suslov).

Ucraina : Trubin; Tymchyk, Zabarnyi, Matvienko, Zinchenko; Shaparenko, Brazhko (85’ Sydorchuk); Yarmolenko (67’ Zubkov), Sudakov, Mudryk (85’ Malinovskyi); Dovbyk (67’ Yaremchuk).

Gol: 18’ Schranz; 53’ Shaparenko, 79’ Yaremchuk.