Minì sesto nella Sprint in Austria, il siciliano si avvicina alla vetta del Fia Formula 3

di Edoardo Ullo

Torna a punti Gabriele Minì che chiude la Sprint Race al Red Bull Ring in sesta posizione e guadagna punti pesanti in classifica accorciando le distanze dal capolista Leonardo Fornaroli rimasto oggi a bocca asciutta.

Dopo il pessimo weekend di Barcellona, dove il siciliano è rimasto a bocca asciutta nelle due gare, il pilota della Prema Racing riprende a correre in classifica in occasione del sesto doppio appuntamento stagionale del Fia Formula 3.

Scattato dalla nona piazza dopo il quarto tempo nelle qualifiche che gli permetterà di partire dalla seconda fila nella importante Feature Race di domenica, il marinese ha offerto una buona prestazione riuscendo a risalire fino alla sesta posizione nel corso dei 22 giri della corsa “veloce”.

Per Minì cinque punti pesantissimi che potrebbero diventare sei in caso di penalità su Laurens van Hoepen che si è difeso al limite (forse un po’ di più) dagli attacchi del siciliano.

Per la cronaca, vince Nikola Tsolov che ha avuto la meglio su Martinius Stenshorne e Christian Mansell. Più staccati gli altri.

Minì accorcia su Fornaroli e Browning

Piazzamento importante per il pilota dell’Alpine Academy che rimane incollato al terzo posto in classifica ma che si avvicina alle prime due posizioni. Minì passa a quota 77 punti mentre Fornaroli, dodicesimo a fine gara, non va a zona punti e rimane ad 84 in vetta. Stesso dicasi per Browning, 11o nella Sprint e rimasto fermo a 79.

Minì guadagna anche su Lindbland, quarto a quota 71 che oggi si è ritirato.

Domenica la Feature Race

Domenica 30 giugno alle 8.30 sul tracciato dello Spielberg si corre la Feature Race. In palio punti pesanti per la classifica. Pole position per Luke Browning, il più veloce nelle qualifiche del venerdì col tempo di 1’20″222. Dietro di lui, in prima fila, Arvid Lindbland in 1’20″306, compagno di squadra di Minì. Terzo tempo per Tim Tramnitz in 1’20″411. Il siciliano, invece, come già sottolineato, è quarto col crono di 1’20″417, sette millesimi meno dell’altro compagno di squadra Dino Beganovic e 23 meno di Oliver Goethe a dimostrazione di quanto siano state equilibrate queste qualifiche.

Bruttissime qualifiche per il capoclassifica del campionato, Leonardo Fornaroli, 27mo (1’21″160).

La gara consta di 26 giri per 112 chilometri e 268 metri. Diretta su Sky e Now Tv.