Fia Formula 3, Minì in difficoltà a Silverstone, fuori dalla top ten nelle qualifiche

di Edoardo Ullo

Diciannovesimo nelle libere, fuori dai primi dieci nelle prove cronometrate. Inizia male, anzi malissimo, il weekend a Silverstone per Gabriele Minì. Sul veloce tracciato britannico, sede del settimo doppio appuntamento del Fia Formula 3, il pilota marinese non va oltre il 14° tempo in qualifica. Piazzamento che lo costringerà ad attaccare per sperare di rimontare e rientrare in zona punti sia nella Sprint Race di sabato 6 luglio, sia nella Feature Race di domenica. In entrambe le gare partirà dalla settima fila.

Dai fasti dello Spielberg di appena sette giorni fa (due piazzamenti pesanti tra cui un podio di gran livello nella feature nel weekend austriaco) alle brutte prospettive di Silverstone dove l’alfiere della Prema Racing si presenta da secondo in classifica. Una posizione, però, che sarà difficile difendere anche perché i rivali del campionato sono andati decisamente meglio. A partire dal leader del Fia Formula 3, Luke Browning che ha conseguito la pole position. Leonardo Fornaroli, invece, ha centrato il quarto tempo.

La pole decisa nel finale

Se in mattinata il talento dell’Alpine Academy aveva cercato il setup migliore raccogliendo un magrissimo diciannovesimo tempo nelle qualifiche era stato protagonista in positivo fino a due minuti dalla fine. A pesare sul piazzamento in griglia, infatti, è un errore strategico commesso con la pista ancora bagnata dalla pioggia.

Il siciliano era terzo col crono di 1’45″562 ed un vantaggio interessante su tutta sui concorrenti diretti: Browning era 13°, Fornaroli 16°.

Tuttavia il clima ha giocato un brutto scherzo alla Prema: la pista si asciuga e favorisce il miglioramento dei tempi. I rivali rimontano e sorpassano il siciliano. La squadra italiana ha fatto il patatrac con Minì che non è riuscito a migliorare. Non è andata molto meglio ai compagni di squadra: Dino Beganovic addirittura 19° mentre Arvid Lindblad si è piazzato 11° scavalcato nel finale da dieci concorrenti.

Top 5

Questi i risultati delle qualifiche: 1) Luke Browning 1’33″992; 2) Max Esterson 1’45″037; 3) Sami Meguetounif 1’45″084; 4) Leonardo Fornaroli 1’45″265; 5) Lar van Hoepen 1’45″286.

Sabato 6 luglio la Sprint Race, domenica la Feature

Sabato 6 luglio alle 10.20 italiane si corre la Sprint Race che consta 18 giri ed è lunga 106 chilometri e 38 metri. In palio i primi punti del weekend britannico. Ricordiamo che i primi 12 correranno con le posizioni invertite. Minì partirà ugualmente dalla settima fila. Domenica invece la Feature Race con 22 giri e 129 chilometri e 602 metri. Tutto in diretta su Sky Sport F1 HD e NowTV.