Il Palermo deve “espugnare” il Barbera, con la Salernitana servono i tre punti per volare in alto

di Edoardo Ullo

Cinico e concreto in trasferta, almeno nelle ultime tre partite, inconcludente in casa al Barbera che in questo 2024 è diventato un tabù. Il Palermo riceve domenica 6 ottobre (con calcio di inizio alle 15) la Salernitana per l’ottava giornata del campionato di serie B con l’imperativo di centrare la prima vittoria casalinga interna dopo i deludenti pareggi con Cosenza e Cesena nei quali si è vista una squadra che fatica a trovare la porta e che ha le sue fragilità in difesa.

Insomma, un Palermo che ricorda Penelope (la moglie di Ulisse nell’Odiessa, ndr) che tesse la sua bella tela in trasferta (tre vittorie di fila e 9 punti sui 15 disponibili ottenuti lontani da casa) e la disfa in casa dove in questi mesi è stata spesso e volentieri notte fonda.

Ma se i rosanero guidati da Alessio Dionisi vogliono puntare veramente in alto devono esorcizzare l’impianto di viale del Fante e fare punti in casa. In questo anno solare, il Barbera è diventato teatro di diverse delusioni regalando pochissime soddisfazioni.

Ultima vittoria in campionato col Como, con la Samp ai play off

Le ultime due soddisfazioni casalinghe nel 2024 portano date lontanissime. Il 3-0 sul Como del 17 febbraio scorso è stato l’ultimo momento felice della gestione Corini. Il risultato permise ai siciliani di arrivare al terzo posto ad una sola lunghezza dalla serie A diretta. Promozione che proprio i lariani festeggiarono all’ultima giornata mentre da allora il Palermo si spense praticamente tra le mura amiche pagando dazio quattro volte. Tre nella stagione regolare: Ternana, Venezia e Reggiana (che fecero salire il numero di ko a ben sette, ndr) ed uno nei play off ad opera ancora di lagunari che passarono in semifinale ed alla fine della fiera si aggiudicarono la promozione in massima serie.

Nel 2024 il Palermo ha giocato 13 match vincendone 4, perdendone altrettanti e pareggiando cinque volte.

L’ultimo successo in ordine cronologico è datato 17 maggio ed è il 2-0 sulla Sampdoria nel primo turno secco dei play off.

Con la Salernitana servono i tre punti

Come già accennato, se il Palermo vuole alimentare ambizioni di promozione ed attirare il grande pubblico che per l’occasione ha già superato quota 20mila secondo quanto riportato sui social dalla società di viale del Fante, serve far tornare il Barbera un fortino, come quello ad esempio della stagione 2021-2022 in serie C con i rosa imbattuti in casa.

L’occasione sulla carta potrebbe essere anche favorevole. La Salernitana ha fatto un solo punto in trasferta in tre partite. I campani hanno perso 3-2 a Bolzano sul campo del Sudtirol, ed a Mantova 1-0 con un unico pareggio a Reggio Emilia per 0-0. Ci si aspetta un match equilibrato nel quale le motivazioni non mancheranno ai 22 in campo. I rosa con ulteriori tre punti potrebbero finalmente iniziare a pensare in grande fermo restando che il campionato è naturalmente lunghissimo.