L’ex campione Gianluca Basile a Palermo per l’evento Basketball Backstage

di Redazione

L’ex cestista Gianluca Basile, tra i più grandi simboli della pallacanestro italiana, sarà ospite speciale dell’evento “Basketball Backstage”, che si terrà a Palermo sabato 26 ottobre, organizzato dalla ASD Balarm Basket presso il SanLorenzo Mercato. Basile ha avuto una carriera straordinaria, durata 21 stagioni, durante la quale ha vinto numerosi trofei: due scudetti con Bologna, due campionati spagnoli e una Eurolega con il Barcellona, oltre a due Coppe del Rey. Con la Nazionale italiana ha ottenuto un oro agli Europei del 1999, un bronzo nel 2003 e un argento olimpico ad Atene 2004, distinguendosi con una memorabile prestazione da 24 punti contro il Team USA.

Crescita individuale

«Balarm Basket – dichiara il suo fondatore, coach Fabrizio Cannella – ha l’obiettivo principale di accompagnare i propri giocatori nella crescita individuale, oltre che come atleti. Insieme a coach Piero Musumeci, staff e dirigenza della società, abbiamo creato una serie di incontri, con cadenza mensile, denominati Basketball Backstage per far conoscere ai nostri atleti i retroscena del nostro amatissimo sport. La scelta di invitare il grande Gianluca Basile è dettata dalla voglia di trasmettere il valore umano del giocatore, la sua tenacia e la sua umiltà. Gli incontri solitamente si svolgono nell’aula magna della scuola Thomas More – conclude -, questa volta abbiamo voluto aprire l’incontro alla città, scegliendo uno dei luoghi preferiti dalle famiglie: il SanLorenzo Mercato».

Il programma

L’evento si svolgerà in un contesto aperto al pubblico, presso il SanLorenzo Mercato. La giornata sarà ricca di attività, iniziando con giochi per bambini a partire dalle 10 del mattino, un mini torneo per la categoria Esordienti, e vari momenti dedicati a esercizi di tiro libero e ball handling. Il culmine sarà alle 18:30 con l’incontro dedicato a Basile, dove si parlerà della sua carriera e dei valori che lo hanno reso un campione dentro e fuori dal campo.