Pallanuoto A1 donne, alla Scuderi c’è il derby siciliano tra Brizz ed Ekipe Orizzonte
di Edoardo UlloPallanuoto01 Novembre 2024 - 19:13
Derby siciliano nella terza giornata del campionato di serie A1 di pallanuoto femminile. Sabato 2 marzo con in inizio alle 18, la Brizz Nuoto Acireale ospita le campionesse d’Italia dell’Ekipe Orizzonte alla piscina Francesco Scuderi di via Zurria.
La sfida tutta etnea pone di fronte due squadre dagli obiettivi e dai rendimenti opposti. Le acesi hanno perso nettamente le prime due sfide di campionato con Trieste per 16-9 e con la Sis Roma per 17-4. Di tutt’altro tenore, invece, il cammino delle rossazzurre che hanno stravinto ad Ancona all’esordio per 22-5 e sul Cosenza per 13-1 oltre ad essersi aggiudicata la prima battaglia nel girone di Champions League con l’Usve Budapest.
Insomma, i numeri della vigilia dicono che la Brizz ha una sfida proibitiva con l’Ekipe Orizzonte. Il pronostico è chiuso ma è altrettanto vero che le ragazze allenate da Carlo Zilleri hanno fin qui affrontato corazzate. E sabato non sarà diverso, anzi. Per loro sarà importante però mostrare miglioramenti sia in difesa che in attacco per trovare un minimo di fiducia e pensare a partite con avversarie del proprio livello. Quelle non potranno essere sbagliate.
Le campionesse d’Italia arrivano al match caricate a mille dopo il successo in chiave europea della scorsa settimana.
Bettini, “Derby con Brizz ulteriore test”
Quella contro le acesi sarà certamente una sfida indicativa in vista del big-match di campionato contro il Plebiscito Padova e di quello di Champions League in casa delle ungheresi del Bvsc Manna, come sottolinea alla vigilia Dafne Bettini: “Sicuramente stiamo vivendo un momento molto positivo – dice la numero 6 dell’Ekipe Orizzonte – e siamo davvero determinate. La vittoria contro Budapest ci ha dato quelle sicurezze in più di cui avevamo bisogno. Naturalmente non abbiamo ancora fatto nulla e anzi dobbiamo lavorare sempre di più, perché quella con le ungheresi era solo la prima partita veramente importante della nostra stagione. Stiamo già pensando alle prossime contro il Padova e il Bvsc, ma prima vogliamo fare bene nel derby contro la Brizz”.
L’attuale capocannoniere del torneo con otto gol realizzati in due match, prosegue: “La partita di domani rappresenterà un ulteriore test per continuare a cercare gli automatismi ideali e trovare maggior sicurezza in noi stesse. Ci stiamo allenando molto bene, ci sentiamo tranquille e vogliamo solo dare il massimo in ogni partita che giocheremo per raggiungere il miglior risultato possibile”.
Dopo il derby contro la Brizz Nuoto, l’Ekipe Orizzonte affronterà il Plebiscito Padova, mercoledì 6 novembre alle 14.30 alla piscina di Nesima, per la quarta giornata di serie A1, e il Bvsc Manna, sabato 9 novembre alle 19 in Ungheria, per la seconda giornata del girone D di Champions League.
Serie A1 donne, le partite della terza giornata
Sabato 2 novembre
- Cosenza-Vela Nuoto Ancona alle 14
- Brizz Nuoto-Ekipe Orizzonte alle 18
- Trieste-Bogliasco alle 18
- Sis Roma-Plebiscito Padova alle 18
- Lazio-Rapallo alle 18.30
Classifica
Rapallo, Sis Roma ed Ekipe Orizzonte 6 punti; Trieste 4; Lazio e Bogliasco 3; Plebiscito Padova 1; Vela Nuoto Anconra, Brizz Nuoto e Cosenza 0.
Marcatori
Bettini (Ekipe Orizzonte) 8 gol; Bianco (Bosgliasco), Chiappini (Sis Roma) e Bianconi (Rapallo) 6; Ballesty (Rapallo), Jutte (Ekipe Orizzonte), Cragnolati (Trieste), Monterubbianesi (Vela Nuoto Ancona), Cocchiere (Sis Roma), Gual Rovirosa (Sis Roma) e Viacava (Ekipe Orizzonte) 5.