Serie A1 donne, prova di forza dell’Ekipe Orizzonte, Padova travolto a Nesima
di Edoardo UlloPallanuoto06 Novembre 2024 - 16:40
Prova di forza dell’Ekipe Orizzonte che fa suo piuttosto nettamente la sfida casalinga con la Plebiscito Padova. Alla piscina di Nesima finisce 14-7 per le catanesi l’anticipo della quarta giornata del campionato di serie A1 di pallanuoto femminile. Il risultato che sta stretto alle padrone di casa per quanto espresso: se fosse stato più ampio non si sarebbe gridato allo scandalo. Si pensi che nella terza frazione il punteggio era di 10-2 per le campionesse d’Italia che centrano la quarta vittoria consecutiva e continuano a viaggiare a punteggio pieno assieme alla Sis Roma che nell’altro match odierno ha avuto la meglio al domicilio del Bogliasco con un perentorio 23-5.
Buon viatico per la trasferta di sabato 9 novembre quando la squadra allenata da Martina Miceli andrà a Budapest ospite del Bvsc Manna per la seconda giornata della fase a gironi della Champions League. Anche in Ungheria servirà la determinazione vista soprattutto nei primi tre tempi della sfida con le venete che sono state ridimensionate in questo vero e proprio big match.
A Budapest le ragazze andranno a caccia della seconda vittoria consecutiva dopo quella dell’esordio sull’Usve. Un nuovo successo potrebbe già indirizzare le etnee verso il grande obiettivo del passaggio del turno.
La partita, l’Ekipe Orizzonte scappa via
I primi minuti della partita sono equilibrati. La prima marcatura arriva ad 1’54 su rigore trasformato da Bronte Halligan. Le ospiti pareggiano a 3’40” con Pedley. Sembra la classica sfida equilibrata tra due protagoniste del campionato delle ultime stagioni. Ma il match diventa un monologo rossazzurro. Andrews poco dopo la metà della prima frazione sfrutta una superiorità per il nuovo vantaggio. La Plebiscito non riesce a reagire ed è ancora Handrews a firmare il 3-1 subito dopo. Verso il finale della prima frazione Hardy e Bettini mandano l’Ekipe Orizzonte in fuga sul 5-1.
Nel secondo parziale Bettini su rigore e Leone aumentano il distacco. Schaap per le venete accorcia trasformando un rigore a tre secondi dalla sirena che porta le squadre all’intervallo lungo sul 7-2.
L’Ekipe al cambio vasca continua a macinare gioco ed a non concedere nulla alle avversarie. Viacava, Bettini ed Hardy, tutte in superiorità numerica, mandano in orbita le rossazzurre sul 10-2.
Festival del gol nell’ultima frazione
L’ultima frazione è un festival del gol: ben nove, di cui cinque delle ospiti. La Plebiscito Padova ha un sussulto d’orgoglio ed in due minuti segna tre reti di fila dimezzando le distanze grazie ad Al Masri, Grigolon e Pedley.
Le siciliane, però, reagiscono: Andrews (in più), Bettini e Giuffrida (su rigore) mandano il parziale sul 13-5. Nel finale c’è spazio per le reti ospiti di Schaap ed Al Masri intervallate da una marcatura di Giuffrida per il 14-7 che condanna le biancoscudate a rimanere a quota 1 in classifica mentre, come detto, scappa via l’Ekipe Orizzonte a quota 12. Bene in fase realizzativa Dafne Bettini, a segno 4 volte
Il tabellino
Ekipe Orizzonte-Plebiscito Padova 14-7
Parziali: 5-1; 2-1; 3-0; 4-5
Ekipe Orizzonte: L. Celona, B. Halligan 1, R. Jutte, G. Viacava 1, M. Giuffrida 2, D. Bettini 4, C. Andrews 3, C. Tabani, G. Gagliardi, E. Hardy 2, A. Longo, M. Leone 1, G. Condorelli, S. Moschetti. Allenatore Miceli
Plebiscito Padova: L. Teani, Sabbadin, B. Cassara’, M. Schaap 2, G. Delli Guanti, N. Muissu, A. Millo, P. Pedley 2, Y. Al Masri 2, F. Bozzolan, V. Sgro’, A. Grigolon 1, C. Giacon. Allenatore A. Millo
Arbitri: Severo e Castagnola
Note. Uscite per limite di falli Cassarà (P), Jutte (O) e Pedley (P) nel quarto tempo. Superiorità numeriche: Orizzonte 5/9 + 4 rigori e Plebiscito 2/10 + un rigore. Teani (P) para un rigore ad Andrews a 1’47” del terzo tempo. Celona (O) subentra a Condorelli a 5’00 del quarto tempo.
Serie A1 donne, le partite della quarta giornata
Mercoledì 6 novembre
- Bogliasco-Sis Roma 5-23
- Ekipe Orizzonte-Plebiscito Padova 14-7
Sabato 9 novembre
- Cosenza-Lazio alle 14
- Vela Nuoto Ancona-Brizz Nuoto alle 14.30
- Rapallo-Trieste alle 18.30
Classifica
Sis Roma* ed Ekipe Orizzonte* 12 punti; Rapallo 9; Trieste 7; Cosenza, Bogliasco* e Lazio 3; Plebiscito Padova* 1; Vela Nuoto Ancona e Brizz Nuoto 0.
Con l’asterisco una partita in meno.
Marcatori
Bettini (Ekipe Orizzonte), Chiappini (Sis Roma), Bianco (Bogliasco) 13 gol; Leone (Ekipe Orizzonte), Ranalli (Sis Roma) 11; Andrews (Ekipe Orizzonte) 9.