L’Ortigia Siracusa vola a Sabadell per cercare l’impresa negli ottavi di Euro Cup
di RedazionePallanuoto05 Febbraio 2025 - 10:32
Vigilia importante per l’Ortigia, che si appresta a giocare la prima gara da dentro o fuori di questa stagione. Domani (6 febbraio) alle 19, i biancoverdi scenderanno in acqua a Sabadell, dove sono attesi dagli spagnoli di coach Colet, nel ritorno degli ottavi di finale di European Aquatics Euro Cup. Una sfida impegnativa e difficile per gli uomini di Piccardo che, oltre a dover rimontare i tre gol di scarto subiti all’andata, quando finì 13-10 per gli iberici, devono fare i conti con due assenze pesanti.
Gli assenti
Oltre a Kalaitzis, infatti, espulso nel match giocato a Catania e squalificato dal giudice sportivo, l’Ortigia dovrà rinunciare anche all’infortunato Tempesti, che partirà con la squadra ma che difficilmente sarà utilizzabile. Un ostacolo in più per i biancoverdi contro un Sabadell che punta alla vittoria del trofeo e che, sicuramente, sarà aggressivo sin dall’inizio, per cercare di portare subito il match dalla propria parte e creare quel divario che possa scoraggiare le speranze di rimonta dell’Ortigia.
Evitare gli errori dell’andata
Alla vigilia, coach Stefano Piccardo parla della condizione della squadra e del lavoro svolto in vista di questa sfida: “Conosciamo bene il valore del Sabadell e sappiamo che non dobbiamo concedere quel che abbiamo concesso all’andata, a cavallo tra il secondo e il terzo tempo. Non dobbiamo dar loro la possibilità di creare dei gap che poi, per la qualità che hanno, diventa difficile recuperare”.
Le contromisure da adottare
Il tecnico biancoverde si concentra quindi sull’aspetto tattico e sottolinea l’importanza di questa gara, che va ben oltre il discorso qualificazione: “Loro cercheranno di prendere subito vantaggio e andare via dalla partita, per mettere al sicuro il passaggio del turno. Noi dovremo riuscire a difendere bene le transizioni, nelle quali all’andata ci hanno fatto malissimo, e ad essere un po’ più attenti nelle coperture difensive sulle zone. Davanti, invece, dovremo lavorare bene ai due metri e giocare al meglio l’uomo in più. Queste saranno le chiavi tattiche del match. È una partita importante di per sé, perché è un ottavo di finale europeo e perché affrontiamo una delle squadre più forti, ma soprattutto perché incide a livello di crescita e crea un bagaglio di esperienza importante”Le .
Sfruttare le opportunità
Per il difensore Giorgio La Rosa, l’Ortigia deve andare a Sabadell con la giusta convinzione: “Siamo consapevoli delle difficoltà che ci attendono e di giocare in un campo ostico e con una situazione di punteggio quasi proibitiva da ribaltare. Sappiamo che il Sabadell, alla prima sbavatura, al primo errore, ti punisce e ti lascia indietro, ma noi dobbiamo pensare di poterci giocare le nostre chance e competere con loro. Dobbiamo solo pensare a giocare al meglio e a rimanere attaccati nel punteggio il più a lungo possibile e magari, se c’è anche una sola opportunità, provare a sfruttarla”.
(foto di Maria Angela Cinardo -Mfsport.net)