Volley serie B2f, si torna in campo per il rush finale: big-match tra Alus e Orlandina

di Domenico Abbriano

Dopo la pausa per le elezioni federali, il girone L della quarta serie nazionale riprende con il diciassettesimo turno. Attenzione per le sfide tra Volley Valley e GBT Volley Palermo, Volley Reghion contro la capolista Vibo Valentia, e il derby calabrese tra Cus Catania e Polisportiva Gioiosa. Interesse per i confronti tra Volley San Lucido e Volley Terrasini, Alus Volley e Orlandina; quest’ultimo, a chiudere il weekend, il match clou del tabellone di giornata. Riposeranno La Saracena Volley e Melilli Volley

PALERMO – Superata la sosta dello scorso weekend, in occasione delle elezioni federali, tornano in campo anche le formazioni impegnate nel torneo di serie B2 femminile per il diciassettesimo turno stagionale. Nel girone L si riparte con Vibo Valentia sempre in testa alla graduatoria (37 punti) e Volley Valley (34), Melilli Volley (33) e Cus Catania (31) inseguitrici.

Foto di copertina del weekend dedicata alle giallazzurre della GBT Volley Palermo.

Volley Valley vs GBT Volley Palermo

Si comincia nel pomeriggio di sabato, 1 marzo 2025 con il match del “PalaMascagni” di Catania tra la seconda forza del campionato, Volley Valley, e le ragazze della GBT Volley Palermo.

Le etnee di coach Piero Maccarone sono ferme dal successo di San Giovanni La Punta contro l’Alus Volley (1-3) del 9 febbraio scorso. Poi, doppio stop: il primo, imposto dal calendario, il secondo, quello comune a tutte le formazioni e menzionato in apertura.

Per la GBT Volley Palermo, reduce dalla rotonda vittoria interna con La Saracena (3-0), sarà – comunque andrà a finire l’incontro – una giornata di grande festa. Nella giornata di ieri, infatti, la FIPAV Sicilia ha ufficilizzato la nomina di coach Linda Troiano quale selezionatrice regionale, il giusto riconoscimento ad una professionista da sempre espressione di competenza e serietà.

In classifica, Volley Valley al secondo posto con 34 punti, GBT Volley Palermo al settimo con 19.

Coach Piero Maccarone (Volley Valley): “Riprendiamo dopo due settimane di sosta. Siamo pronti e carichi per il prossimo impegno che ci vedrà incontrare l’ostico Volley Palermo; all’andata ci mise in grande difficoltà. Proveremo a sfruttare il fattore campo e rimanere così agganciati alla parte alta della classifica“.

Piero Maccarone

Coach Linda Troiano (GBT Volley Palermo): “Ci aspetta una partita impegnativa sul campo di Volley Valley, seconda forza del campionato. Speriamo di replicare l’ottima prestazione dell’andata in cui abbiamo ceduto soltanto al quinto set. Non sarà una gara facile. La squadra, ben allenata da coach Maccarone, esprime un ottimo gioco degno della posizione che occupa. Per quanto riguarda noi, giocheremo sicuramente senza pressioni, con l’intento come al solito di esprimere al meglio il nostro gioco”.

Linda Troiano

Arbitri: Luca Cardaci (1°) e Eleonora Morabito (2°).

Volley Reghion vs Vibo Valentia

Alle ore 18, presso il “PalaBotteghelle” di Reggio Calabria, derby di Calabria testa coda tra le ragazze di coach Gianluca Porcino e le imbattute giallorosse di coach Diego Boschini.

Anche per la Reghion, come per Volley Valley, ritorno all’attività agonistica dopo due settimane di riposo. Lo scorso 8 febbraio, l’ultima apparazione in campo delle reggine, nel confronto casalingo perso con la GBT Volley Palermo (1-3).

Per Vibo, invece, vittoria netta (3-0) in un altro derby calabrese – quello con la Polisportiva Gioiosa – dopo lo spauracchio di Capo d’Orlando del turno precedente.

Ex di spicco della gara, la regista Rebecca Surace

In classifica, Volley Reghion penultima con 4 punti, Vibo Valentia sempre capolista del girone con 37.

Coach Gianluca Porcino (Volley Reghion): “Riprendiamo il nostro campionato, dopo l’ennesima lunga pausa, incrociando in casa una corazzata del campionato. La squadra si è allenata con dedizione nelle ultime settimane. Anche l’allenamento congiunto, che abbiamo organizzato di recente, ha dato ottimi riscontri. Affronteremo la gara contro Vibo a viso aperto cercando ovviamente il risultato. Conosciamo il valore indiscusso del nostro avversario, ma non possiamo permetterci di scendere in campo sconfitti solo dalla classifica, perché dobbiamo anche alzare il morale in vista dei successivi importanti impegni”.

Gianluca Porcino

Arbitri: Davide Pennisi (1°) e Giovanni Grillo (2°).

Volley San Lucido vs Volley Terrasini

Sempre alle ore 18, in campo anche al “PalaPuglisi” di San Lucido. Di fronte, la formazione locale della Volley San Lucido contro la Volley Terrasini.

Per le calabresi, il confronto sarà una buona occasione per riscattare la sconfitta esterna di Melilli (3-1), per Terrasini quella casalinga con l’Alus Volley (1-3).

In classifica, Volley San Lucido all’ottavo posto con 16 punti, Melilli terzo con 33.

Coach Marco Esposito (Volley San Lucido): “È una partita in cui  il primo set presenterà due aspetti mentali diversi fra il loro e il nostro. Dovremo essere brave a partire con il piede giusto e fare tesoro del lavoro e della preparazione di questa settimana in palestra, nonché dell’esperienza di Terrasini nella partita di andata. Affronteremo una squadra tecnicamente preparata, giovane e che se riuscirà a trovare entusiasmo durante la gara, potrà metterci in difficoltà, come con qualsiasi avversaria. Chiederò massima attenzione ad ogni fondamentale“.

Marco Esposito

Arbitri: Gerardo Iula (1°) e Antonio Lenza (2°).

Cus Catania vs Polisportiva Gioiosa Jonica

Ultimo confronto della vigilia festiva, il match del “PalaArcidiacono” di Catania tra il Cus e le calabresi della Polisportiva. Starting alle ore 18.30.

Riscattare il passo falso di Capo d’Orlando (3-1) che ha interrotto una significativa striscia positiva: questo l’imperativo per le cussine di coach Luana Rizzo. Per le ospiti non sarà certamente quello di oggi il confronto in cui cercare punti salvezza; proprio questa consapevolezza potrebbe regalare alle calabresi quella dose di spensieratezza necessaria per esprimersi al meglio.

In classifica, Cus Catania al quarto posto con 31 punti, Polisportiva terzultima con 7.

Coach Luana Rizzo (Cus Catania): “Affronteremo una squadra giovane, che aveva già buone qualità tecniche ad inizio campionato, ma che è cresciuta molto in questi mesi, guadagnando punti contro formazioni quotate e sfoggiando una buona prestazione anche contro la prima della classe. L’attenzione dovrà essere altissima, così come la nostra determinazione e la voglia di far bene“.

Cus Catania Volley

Arbitri: Rosa Privitera (1°) e Danny Buccheri (2°).

Alus Volley vs Orlandina Volley

Chiuderà il weekend, il match domenicale del “PalaClan” di San Giovanni La Punta tra Alus Volley e Orlandina Volley.

Alus vittoriosa nell’ultimo turno a Terrasini (1-3), Orlandina in casa nel colpaccio di giornata ai danni del Cus (3-1). Probabilmente, il confronto più interessante del tabellone di giornata e aperto ad ogni possibile esito finale.

In classifica, Alus Volley al quinto posto con 26 punti, Orlandina al sesto con 22.

Arbitri: Gabriele Venturi (1°) e Michele Schirru (2°).

Riposeranno La Saracena Volley e Melilli Volley.