L’Handball Erice supera Salerno mettendo al sicuro il primo posto in vista dei playoff
Altri sport06 Aprile 2025 - 10:36
Vittoria cruciale, seppur stentata, per l’AC Life Style Handball Erice, che si impone 18-19 in trasferta contro la Jomi Salerno, aggiudicandosi con una giornata di anticipo il primo posto in classifica, ad una giornata dal termine della stagione regolare del campionato di A1 femminile di pallamano.
La partita, carica di significato e tensione, tra due squadre che si sono giocate l’ultima Coppa Italia (stravinta dalle siciliane), è servita per definire le posizioni di partenza nei playoff, grazie ad una classifica che vede al comando, ed ormai imprendibile, l’Handball Erice a 40 punti, seguita da Pontinia a 36, Salermo 34, Magnago 32.
La coach Cristina Cabeza Gutiérrez ha scelto di rinunciare a due veterane come Alexandra Do Nascimento e Maxime Struijs, optando per un assetto a tre straniere composto da Alexandrina Cabral Barbosa, Daniela Pinto Pereira e Laeticia Ateba. La strategia si è rivelata vincente, soprattutto nel primo tempo, quando le Arpie hanno imposto un ritmo di gioco sostenuto e autoritario. Barbosa è stata determinante nella costruzione offensiva, mentre Nicole Bernabei ha garantito solidità difensiva, contribuendo a creare un divario iniziale importante (parziali di 1-3, 1-5, 5-10).
Nel secondo tempo, però, le siciliane hanno sofferto molto, mostrando un calo in fase offensiva che ha permesso a Salerno di rientrare in partita. La rimonta delle padrone di casa ha messo a dura prova la tenuta mentale e fisica di Erice, che ha dovuto fare affidamento su ogni energia residua per difendere il vantaggio. Decisiva in questo frangente la prestazione del portiere Romina Ramazzotti, chiamata in causa nei momenti più delicati del finale.
Il match si è chiuso con un brivido: l’ultimo tiro di Salerno si è infranto sul palo, negando alle campane un pareggio che sarebbe stato meritato per quanto mostrato nel secondo tempo. Tuttavia, per Erice è arrivata una vittoria sofferta ma fondamentale, su un campo difficile e contro un’avversaria sempre competitiva.
Jomi Salerno-AC Life Style Handball Erice 18-19 (8-13)
Jomi Salerno: Mangone 3, Dalla Costa 3, Lepori, Rossomando 4, Squizziato 2, Fabbo 2, Woller 3, Danti, Lanfredi, Lauretti Matos, Linder, Bujnochova 1, Reta Battiston, Barreiro, Faiser, Gislimberti. All. Thierry Vincent.
AC Life Style Handball Erice: Bernabei, Eghianruwa 4, Coppola, Tarbuch 2, Losio, Cozzi, Benincasa, Dalle Crode 1, Di Prisco, Pessoa 1, Ateba 6, Pinto Pereira, Cabral Barbosa 5, Cozzi, Ramazzotti. All. Cristina Cabeza Gutiérrez.
Arbitri: Stefano Riello – Niccolò Panetta
Commissario: Massimo Carrino
(foto handballerice.it)