I verdetti del campionato di pallanuoto, Ortigia ancora in corsa per il 5º posto mentre sarà derby salvezza tra TeLimar e Catania
Pallanuoto22 Aprile 2025 - 15:46
La regular season del campionato di Serie A1 di pallanuoto si è chiusa con i verdetti definitivi, in vista dei playoff e dei playout. A chiudere prima in classifica è l’AN Brescia, che supera la favoritissima Pro Recco grazie alla vittoria per 13-12 nello scontro diretto dell’ultima giornata. Questo sorpasso vale perciò ai lombardi il primato e la leadership assoluta al termine della stagione regolare.
La corsa al titolo vede dunque Brescia e Recco accedere alle semifinali Scudetto, insieme alla RN Savona e a una brillante Pallanuoto Trieste, che chiude quarta dopo un netto successo sulla Florentia. La De Akker Bologna e l’Ortigia Siracusa saranno invece impegnate nella fase playoff per i piazzamenti dal quinto all’ottavo posto, assieme a CN Posillipo e Roma Vis Nova.
Le altre due squadre siciliane, Telimar Palermo e Nuoto Catania, si preparano ad un acceso derby nei playout. Il Telimar nella giornata finale ha battuto 11-8 la Roma Vis Nova, ma nonostante il successo, i palermitani sono costretti a giocarsi la permanenza in A1 nello spareggio salvezza contro i catanesi. La Nuoto Catania, infatti, pur sconfitta 16-11 alla “Scuderi” dalla Training Academy Olympic Roma, ha mantienuto il 13° posto in classifica grazie alla contemporanea sconfitta dell’Onda Forte, che retrocede direttamente in Serie A2.
Il derby siciliano nei playout sarà dunque un crocevia delicatissimo per due società che rappresentano un patrimonio importante della pallanuoto isolana e nazionale. Chi tra le due siciliane vincerà la semifinale potrà ancora sperare nella salvezza, mentre la perdente sarà costretta a giocarsi tutto in uno scontro diretto con la perdente dell’altra semifinale salvezza.
Semifinali play off dal 5° all’8° posto
Gara1 sabato 26 aprile
De Akker Team-CC Ortigia 1928
CN Posillipo-Roma Vis Nova Pallanuoto
Gara2 martedì 29 aprile
Gara3 eventuale giovedì 1 maggio
Semifinali play out
Gara1 sabato 26 aprile
Telimar-Nuoto Catania
RN Florentia-Training Academy Olympic Roma
Gara2 martedì 29 aprile
Gara3 eventuale giovedì 1 maggio
(foto credits: Antonio Melita/TeLiMar)