Giro d’Italia, Stage 1. Durazzo – Tirana (160 km) ⭐⭐⭐
Ciclismo09 Maggio 2025 - 11:00
Tre GPM, tre stelle di difficoltà, 160 km da Durazzo a Tirana. Una prima frazione insidiosa per il Giro d’Italia che parte dall’Albania

La planimetria della prima tappa del Giro d’Italia 2025
Prima tappa del Giro d’Italia che per l’edizione 2025 partirà dall’Albania; una partenza tutt’altro che facile e che presenta diverse insidie. 160 km in programma con partenza da Durazzo e arrivo a Tirana con ben tre GPM che potrebbero tagliare fuori le ruote veloci del gruppo.
Dopo la partenza da Durazzo il gruppo si troverà difronte una prima fase molto lineare di percorso fino ai traguardi volanti di Paper ed Elbasan rispettivamente al km 57 e km 67; proprio qui inizia la prima salita di giornata che condurrà la corsa ai 777 metri di Gracen. Salita lungo di 13 km con una pendenza media del 5,1%.
Dopo la prima ascesa di giornata si entra a Tirana dove sono in programma due giri di un circuito di circa 22 km che prevede la salita di Surrel (6,9 km al 4,6%) che presenta un tratto con la pendenza che arriva fino al 13%. Finale di corsa molto veloce con la discesa che termina poco prima dell’ultimo chilometro completamente pianeggiante; sarà volata con un gruppo che potrebbe risultare dimezzato dalle salite precedenti.
MATERIALE TECNICO