Vela, la barca Sagola arriva a Mondello prima di tutte nella regata 5 Fari
Altri sport06 Luglio 2025 - 20:00
Dopo 140 miglia di navigazione, la barca Sagola dell’armatore-timoniere marsalese Peppe Fornich, con i colori dello Yc Favignana, ha tagliato per prima il traguardo di Mondello alla fine dell’undicesima edizione della regata 5 Fari, organizzata dalla Canottieri Palermo ed inserita nel calendario delle 18 prove del campionato italiano off-shore.
Con questa vittoria in tempo reale, Sagola si è aggiudicata il prestigioso trofeo Principe Don Pedro di Borbone delle Due Sicilie, senza sfiorare il record di 17 ore e 33 minuti dei veneziani di Anemos II nel 2024. Invece per iscrivere nell’albo d’oro della manifestazione il vincitore della classifica in tempo compensato, a cui andrà il Trofeo Canottieri Palermo, occorrerà attendere l’arrivo delle ultime barche per stilare la graduatoria corretta in base all’handicap di ogni imbarcazione.
Per la prima parte della regata, i venti da nord est si sono mantenuti tra i 5 e i 9 nodi. Poi nella mattinata di oggi si sono ridotti notevolmente fino a quasi bonaccia dal golfo di Castellammare del Golfo in poi rendendo snervante il finale della competizione, partita da Palermo con attraversamento dei fari ad Ustica, a Trapani, a San Vito e a Capo Gallo.
Molto appassionante la sfida per il secondo posto in tempo reale, durata per quasi tutta la traversata tra i siracusani di Option B di Fabio Santoro della Lega Navale e Quattrogatti di Andrea Casini della Canottieri Palermo. Alla fine ha prevalso Option B , con circa due ore di ritardo dall’arrivo della prima imbarcazione, grazie ad un nodo in più di velocità su Quattrogatti nel mezzo miglio conclusivo.