Ju-Jitsu, Giada Costa e Sebastiano Amore trionfano al Balkan Open
Altri sport15 Settembre 2025 - 08:30
Quattro ori, un en plein speciale. Il Dojo Catania festeggia un importante successo internazionale grazie ai suoi atleti Giada Costa e Sebastiano Amore, protagonisti con il Team Italia Fijlkam al 20° Balkan Open di Atene (Grecia), una delle competizioni più prestigiose del panorama mondiale del Ju-Jitsu.
Da soli senza il coach
I due atleti catanesi hanno conquistato quattro medaglie d’oro, dimostrando grande preparazione tecnica e disciplina: Adults Duo Mix, Open Duo, Adults Show Mix e Open Show. Per Giada Costa e Sebastiano Amore, il risultato in Grecia rappresenta una conferma internazionale dopo il prestigioso quarto posto ai World Games di Chengdu (Cina), consolidando la loro crescita e il valore del team italiano nel panorama mondiale del Ju-Jitsu. “È stata un’esperienza particolare ed unica nel suo genere – raccontano Giada Costa e Sebastiano Amore – Per noi è stato molto difficile gareggiare senza il supporto diretto del nostro coach Cosimo Costa, impegnato nel Collegiale della Nazionale Italiana a Roma. Quest’avventura ci ha permesso di metterci davvero alla prova: eravamo soli e abbiamo dovuto cavarcela con le nostre forze, affrontando ogni difficoltà con determinazione. Allo stesso tempo ci ha spinto ad aprirci agli altri, a stringere nuove amicizie e a condividere momenti che ci hanno fatto crescere non solo come atleti, ma anche come persone”.
Adesso testa ad Europei e Mondiali
Giada e Sebastiano continuano: “È stata un’occasione di maturità e indipendenza, un’esperienza che porteremo con noi nel futuro. Aver conquistato 4 ori nelle 4 categorie in cui abbiamo gareggiato è un traguardo che ci riempie di soddisfazione: ci siamo preparati a lungo, ma non ci aspettavamo un risultato così importante. Non bisogna mai sottovalutare nulla, serve sempre dare il massimo. Adesso guardiamo con entusiasmo ai prossimi impegni: gli Europei e i Mondiali saranno una nuova occasione per metterci alla prova e crescere ancora”. Al Centro di Preparazione Olimpica FIJLKAM di Ostia, dove si svolgeranno appuntamenti di grande rilievo per il Ju-Jitsu nazionale, numerosi atleti del Dojo e lo stesso Maestro Cosimo Costa (tecnico responsabile per il Duo e Show per Under 21 e Adulti) hanno partecipato al Collegiale Agonisti, riservato a tutti quelli che parteciperanno ai prossimi appuntamenti internazionali. Gli eventi internazionali attendono gli atleti del Dojo a un anno dal trionfale Mondiale di Heraklion. Gli atleti italiani saranno impegnatiin due competizioni di altissimo livello: Campionati Europei U21 e Adulti a Beveren (Belgio), dall’1 al 5 ottobre 2025; Campionati Mondiali Adulti, U21, U18 e U16 e World Cup U14, dall’1 al 15 novembre 2025 a Bangkok (Thailandia).
Per la società catanese tanti convocati in Azzurro
I convocati dell’ASD Il Dojo costituiscono un grande orgoglio per il club catanese, che festeggia numerosi atleti in azzurro. Europei e Mondiali: Salvatore Molino, Giada Costa, Sebastiano Amore, Salvatore G. Ensabella, Alice A. La Rosa, Salvatore L. Adornetto, Maria Amore, Angelo Zito, Giovanni Cardillo, Adriana Petralia, Giuliana Petralia, Giordana Lombardo, Chiara Visalli, Gabriel Stanco, Chiara Consolo, P. Flavio D’Augusta. World Cup U14: Fabiola Torresi, Miriam Finocchiaro, Alessandro Canfarelli, Giorgio Sciacca, Francesco Milazzo, Alessandro Picerno.
 
                                