Serie A2 Élite, turno amaro per le squadre siciliane

di Alessandro Calleri

Giornata storta per le squadre siciliane in Serie A2 Élite-girone B di calcio a 5. Il Futsal Canicattì cede 5-6 contro il CLN Cus Molise al “Pala Livatino Saetta”. Match caldissimo. Partono bene i biancorossi sbloccando subito il risultato al 2′ grazie alla conclusione dalla distanza di Del Ferraro. La reazione molisana è però rabbiosa. Trascinati dalle giocate di Soto in ripartenza, gli ospiti vanno a segno quattro volte con Di Lisio, una rocambolesca autorete di Fuschi che beffa il proprio portiere nel tentativo di anticipare Ferroni, Joaozinho e Soto. Il Canicattì la riapre sul tiro di Sanz da metà campo che Oliveira non riesce ad intercettare. Ma negli ultimi sprazzi del primo tempo è ancora Soto a colpire per il 2-5. Tutt’altra musica nella ripresa. Sanz accorcia le distanze, poi sale in cattedra Fuschi che realizza prima su suggerimento dello stesso Sanz e dopo timbra il 5-5 su punizione, completando la rimonta. Mittelman si affida al power-play a 2’ dalla sirena per cercare la vittoria, invece il CLN Cus Molise ne approfitta con Soto che va a bersaglio da lontano a porta sguarnita, regalando un clamoroso successo i suoi. Beffa per il Canicattì.

Mascalucia e Melilli restano in fondo

Non bastano cuore e grinta al Mascalucia C5, battuto 4-3 dalla New Taranto. Il roster di Previti, che ha preso il posto di Incatasciato febbricitante, ha giocato a viso aperto e avrebbe certamente meritato di più. Partita stappata dopo 3’ con un tiro dalla distanza di Quinto che inganna Lo Faro. Scuderi regala il pareggio con il power-play. Il Mascalucia ci crede e al 12’45” è Tosto ad insaccare per il raddoppio. Di Pietro e Bottiglione, in pochi istanti, capovolgono il risultato, Lopes firma il 4-2. Gli etnei non mollano e trovano nella ripresa il 4-3 con Danilo Longo, bravo ad approfittare di una respinta corta del portiere. Nel finale un generoso Mascalucia in avanti con Tosto e Douglas ma Lupinella salva la porta. L’ultimo tentativo è di Douglas ma il pallone esce fuori proprio sul triplice fischio. Al “PalaVillasmundo” il Città di Melilli esce sconfitto per 1-5 dal Soverato. Battuta d’arresto dalle proporzioni eccessive per i ragazzi di mister Batata che hanno disputato una buona partita (0-1 al termine della prima frazione), creando tante occasioni senza riuscire a concretizzare, anche per gli interventi di uno straordinario Scerbo. Bocci l’autore dell’unica marcatura neroverde che aveva riaperto i giochi sull’1-3. Nel finale, col quinto di movimento impiegato dai padroni di casa, i calabresi hanno allungato. Sulla vittoria ospite le firme di Monterosso, Ronaldo (2), Juninho e Piccioni.

Risultati e classifica

Risultati 6^ giornata Serie A2 Élite-girone B: Italpol-Academy Pescara 1-7, Cadi Anticendi Futura-Itria 3-2, Defender Giovinazzo-Lazio 3-5, New Taranto-Mascalucia C5 4-3, Futsal Canicattì-CLN Cus Molise 5-6, Sulmona Futsal-Benevento 1-4, Città di Melilli-Soverato Futsal 1-5.
Classifica: Benevento 18 punti, New Taranto 15, Academy Pescara, Cadi Anticendi Futura, Lazio 12, Soverato Futsal 11, Defender Giovinazzo 10, Sulmona Futsal 9, Futsal Canicattì 8, Itria 6, CLN Cus Molise 4, Italpol 3, Mascalucia, Città di Melilli 1.