A Net Talk il volley di serie A2f, siciliane al bivio: Marsala e Messina sperano

di Domenico Abbriano

A una giornata dal termine della Regular Season di serie A2 femminile, il destino delle siciliane è ancora in bilico. Marsala conquista un punto prezioso a Roma, mentre Messina incassa una pesante sconfitta a Casalmaggiore ma resta padrona del proprio destino. Nel nuovo appuntamento di Net Talk spazio alle Lilibetane e a Beatrice Pozzoni, con l’analisi del match della capitale e uno sguardo sull’ultima giornata 

MARSALA – Un weekend – il prossimo – e il torneo di serie A2 femminile emetterà i primi verdetti. Perché domenica sera, dopo le gare del nono turno di ritorno di Regular Season, sapremo chi si andrà a giocare la massima serie e chi, invece, resterà a lottare per salvare la categoria.

Siciliane in bilico: solo una tra Marsala e Messina potrà tirare un sospiro di sollievo. Ancora un posto disponibile, nel girone A, per la prossima Pool Promozione. L’altra dovrà accontentarsi, infatti, di far parte di quel gruppetto di formazioni (nove: quattro del girone A, cinque del girone B) che, nelle giornate di Pool Salvezza,  cercheranno di evitare le ultime tre posizioni finali e il conseguente declassamento nella nuova serie A3 (a proposito, a differenza di quella maschile, non dovrebbe rientrare tra i campionati della Lega Volley di competenza, quella femminile, ma restare Federale, come gli altri di B).

Di seguito, un riscontro di quanto accaduto nel weekend in casa dei due team: Marsala Volley e Gruppo Formula 3 Messina.

Marsala spera, tonfo Messina

Due sconfitte, quella delle siciliane, dal tenore differente. Perché se Messina perde a Casalmaggiore e lo fa in malo modo contro l’ultima del girone A, Marsala disputa una gara di spessore nella capitale, superata da Roma Volley ma solo al tie-break, guadagnando così un punto pesantissimo in chiave Pool Promozione.

Si giocava l’ottavo turno di ritorno di Regular Season. Nell’anticipo di sabato 10 gennaio – ore 16 –, al “PalaFarina” di Viadana l’èpiù Casalmaggiore supera il Gruppo Formula 3 Messina nettamente in tre set (25-14, 25-17, 25-19), mentre domenica – ore 17 – nella capitale si è giocato un confronto dal risultato sulla carta scontato. E invece, Marsala Volley, tira fuori una prestazione maiuscola contro Roma Volley, va avanti 2-0 facendosi poi rimontare e superare nel set decisivo (25-27, 23-25, 25-22, 25-20, 15-12).

Adesso, per la Pool Promozione, basterà battere Concorezzo e sperare che Messina fallisca ancora una volta l’obiettivo “successo” nel proprio match.

Marsala Volley

A Net Talk, questa settimana solo Marsala con Beatrice Pozzoni

Nel quattordicesimo appuntamento di NetTalk, a cura di Domenico Abbriano, a parlare di serie A2 femminile, questa settimana, solo il team del direttore Maurizio Buscaino. A rappresentare le Lilibetane, la posto 4 Beatrice Pozzoni.

Sul fronte Messina, visto il momento di difficoltà e la delicatezza della prossima sfida contro Melendugno (alle SuperGirls di coach Freschi servirà vincere 3-0 o 3-1, per essere certi di disputare la seconda fase del torneo con le “migliori”; una vittoria al tie-break, non darebbe garanzie sufficienti), i vertici societari hanno scelto di non rilasciare dichiarazioni, in settimana, per consentire alla squadra di preparare in serenità il confronto con le salentine.

Marsala Volley

Diamo uno sguardo ai numeri principali della sfida di Roma.

In attacco 34 % di Marsala contro il 30 % di Roma (71 punti contro i 60 avversari). Complessivamente, 79 punti contro 80 delle capitoline. In doppia cifra, per Marsala, oltre a Beatrice Pozzoni, Amelie Vighetto con 20 punti (19 in attacco con il 28 % su 67 palloni, 1 ace), Kosonen a quota 19, Caserta a 11. Distribuzione in regia: 52 per Kosonen, 33 per Pozzoni, 18 Torok, 15 Caserta, 8 Tajè).

3 muri di Marsala, nessuno delle padrone di casa. Al servizio 2 ace di Marsala contro 3, in ricezione 47 % contro il 55 % delle Wolves. 33 errori complessivi delle Lilibetane (17 al servizio) i 28 (la metà al servizio) delle Wolves.

MVP della gara, la regista Gaia Guiducci (Roma Volley).

Ad analizzare il match, Beatrice Pozzoni.

Beatrice Pozzoni

Beatrice Pozzoni con la compagna Kata Torok

Con la schiacciatrice di Marsala abbiamo poi allargato il focus sull’ultima giornata di campionato. Particolare attenzione è stata riservata al raggruppamento di competenza, il girone A – soffermandoci sui risultati maturati sui vari campi della penisola.

Con Net Talk, appuntamento alle ore 20.15 sulla pagina facebook di SportWebSicilia.