We Beach Catania Pisa beach soccer, rossazzurri battuti di misura
Calcio01 Giugno 2026 - 00:05
Grande coraggio e una prova qualitativa di spessore. We Beach Catania tiene testa alta contro i campioni d’Italia del Pisa nella seconda giornata del campionato italiano di beach soccer. I rossazzurri, allenati da Mario Giuffrida, cedono di misura ma strappano applausi. Finisce 4-3 un match equilibrato e avvincente, impreziosite dalle giocate di campioni di calibro internazionale.

La gara
Tanta qualità e ricco palmarès sul rettangolo di gioco a Castelsardo. È di Eudim, ieri protagonista con un personale poker, il primo squillo di partita: un fulmineo destro neutralizzato da Casapieri. A sbloccare la sfida è però un lampo, dopo 3 minuti, di Chiky Ardil. Pregevole elevazione e rovesciata che beffa Giordani per il vantaggio pisano. Ci prova con la medesima giocata poco più tardi Pugliese, ma stavolta Giordani blocca.
Tutt’altro che rinunciataria la squadra di Giuffrida, abile a trovare il pari, a 5 minuti e 45 secondi dal termine della prima frazione, beneficiando di un’autorete di Fazzini su azione di Eudim (1-1), ma è una folata che, purtroppo, non spegne la spinta dei campioni d’Italia che, a un minuto dal primo intervallo, si riporta avanti: tiro-cross di Barsotti e Pugliese di testa spizza con precisione in porta per il 2 a 1 che chiude il primo tempo.

Il secondo tempo e il botta e risposta
Incoraggiante e decisa la ripartenza di We Beach. Il catanese Panarello in palleggio, arresto e tiro coglie subito un palo pieno, poi tocca a Edson Hulk – ben difeso da Paulinho – salire in cattedra, calciando due liberi. Il primo è neutralizzato da Costa, il secondo gonfia la rete del 3-1.
Campione chiama, campione risponde: Eudim non si fa pregare e riprende le ostilità accorciando subito dalla sua mattonella (3-2). Lo spagnolo Chiky trova la traiettoria giusta (4-2), poi il portiere pisano Bernardeschi salva su Zurlo e Milazzo prendendosi gli applausi dell’arena sarda.
Il finale e il prossimo match con il Naxos
L’alba della terza e ultima frazione è condita da una lunga e più consolidata fase di studio tra le due compagini, ma We Beach non lesina coraggio e prova a forzare i suoi attacchi. La Torre manca il guizzo a tu per tu con l’estremo difensore pisano a 5’ dal termine, ma Paulinho si prende la copertina di giornata con un destro di rara potenza e bellezza che porta We Beach a -1. Giuffrida si gioca il tutto per tutto nei 90 secondi conclusivi, ma non basta.
A testa alta contro i più quotati della categoria, We Beach non riesce a portare a casa la partita, ma le sensazioni per il futuro sono di sicura prospettiva. Domani mattina, alle 10, terzo e ultimo match di questa prima tappa, svoltasi a Castelsardo: affronta il Naxos nel derby siciliano che metterà di fronte i catanesi alla formazione che lo scorso anno dominò la Poule Promozione.

L’analisi di mister Mario Giuffrida
Il tecnico di We Beach Catania, Mario Giuffrida, analizza con lucidità e orgoglio la prova dei rossazzurri dopo la sconfitta di misura contro i campioni d’Italia di Pisa, al termine di una gara intensa e combattuta fino agli ultimi secondi.
“Abbiamo giocato una grande partita contro una delle squadre più fortes del panorama nazionale e questo deve rappresentare per noi motivo di orgoglio e consapevolezza. La squadra ha interpretato la gara con personalità, sacrificio e qualità, confermando ancora una volta quanto sia importante avere tanti giocatori catanesi in campo. Questo gruppo sta costruendo identità, appartenenza e spirito di squadra, elementi che per noi valgono tantissimo”.
Il ruolo dei senior e il rammarico per il risultato
Giuffrida si sofferma poi sulla crescita collettiva del roster e sull’importanza dell’esperienza portata dai giocatori più rappresentativi.
“Stiamo confermando di avere creato un gruppo vero. I più grandi stanno facendo da guida ai ragazzi più giovani, dentro e fuori dal campo, e questo è un aspetto fondamentale nel nostro percorso. Giocatori come Eudim e Paulinho stanno dando tanto non soltanto dal punto di vista tecnico, ma anche sotto il profilo caratteriale e umano. L’atteggiamento della squadra è stato eccellente”.
Non manca un pizzico di rammarico per come si è sviluppato il finale del match. “Nel terzo tempo abbiamo avuto le occasioni per agguantare il pareggio e probabilmente avremmo meritato qualcosa in più per quanto prodotto. C’è rammarico, è inevitabile, ma allo stesso tempo c’è la consapevolezza di essere sulla strada giusta. Partite come questa ci aiutano a crescere, a capire dove migliorare e soprattutto ci danno fiducia per il futuro”.
Il tabellino del match
Lenergy Pisa – We Beach Catania 4-2
Pisa: Bernardeschi, Casapieri, Chicky Ardil, Hulk, Datinha, Fazzini, Gneri, Mogavero, Barsotti, Pugliese, Remedi, Tararà. All. Matteo Marrucci. We Beach Catania: Costa, Bucolo, Castrianni, Eudim (VK), Giordani, Giuffrida (K), La Torre, Panarello, Paulinho, Percia Montani, Veca, Zurlo. All. Mario Giuffrida Reti: pt 2’ Ardil, 6’ Fazzini (autorete), 11’ Pugliese; st 3’ Hulk, 4’ Eudim, 4’ Ardil; 11’ Paulinho.