La rifondazione del Telimar inizia dai pali: arrivano Valle e Hovhannysian
Pallanuoto14 Luglio 2026 - 15:41
Dimenticare una stagione ricca di contraddizioni che si è chiusa con la sofferta salvezza raggiunta in gara tre di finale playout contro la Rari Nantes Salerno e rilanciare le ambizioni del progetto societario che da sempre mantiene la città di Palermo ai massimi livelli.
Vuole e deve inevitabilmente voltare pagina il Telimar Palermo. La società presieduta da Marcello Giliberti punta a vivere un campionato tranquillo, che consenta di poter guardare anche la zona Europa. Per questo la società punta ad allestire una rosa in grado di coniugare la qualità dell’organico alla profondità necessaria ad affrontare una stagione che si giocherà a ritmi serrati.
Le prime mosse di quella che si può configurare come un’autentica rivoluzione riguardano la coppia di portieri. Arriva infatti dalla De Akker Bologna Rocco Valle, estremo che quest’anno ha contribuito allo storico successo della formazione bolognese nella Conference Cup.
Il desiderio della società e dell’allenatore è quello di poter contare, nell’ottica di una pallanuoto nella quale l’estremo difensore è un ruolo sempre più importante, su una coppia di portieri di sicura affidabilità. Si spiega così l’acquisto di Arshak Hovhannysian dal Marsiglia, club che quest’anno ha vinto l’Euro Cup.
Valle commenta così il suo arrivo in Sicilia: “Sono davvero entusiasta di iniziare questa nuova avventura con la calottina del TeLiMar Palermo. La città è una piazza calorosa e con un progetto stimolante. Quando si è presentata questa opportunità, ho pensato potesse essere la scelta giusta per il mio percorso. Gli ultimi due anni alla De Akker Bologna sono stati un biennio intenso e di crescita, sia a livello professionale che umano, coronato quest’anno, con la conquista della Conference Cup, nel migliore dei modi. Tuttavia, ho sentito che era arrivato il momento di cambiare e di mettermi alla prova in un contesto diverso. Non vedo l’ora di iniziare a lavorare con i miei nuovi compagni e con il coach Ivano Quartuccio per raggiungere tutti gli obiettivi che ci siamo prefissati con il Presidente”.
Gli fa eco Hovhannysian: “Sono molto felice e orgoglioso di entrare a far parte di una società così prestigiosa come il TeLiMar Palermo. La Serie A italiana è uno dei migliori campionati al mondo ed è un vero onore potervi giocare. Non vedo l’ora di conoscere più da vicino il club, i miei nuovi compagni di squadra e di iniziare questa nuova avventura. Palermo è una città con una grande tradizione nella pallanuoto e darò il massimo ogni giorno per difendere i colori del mio nuovo club”.
Il mercato del club palermitano non si ferma però qui: nei prossimi giorni dovrebbero essere resi ufficiali almeno altri quattro movimenti: attaccante mancino, due attaccanti di mano destra e un difensore esperto abile nell’agire anche da secondo centro.