Samperi rinnova, sarà ct della Nazionale di futsal fino al 2029
Calcio a 502 Settembre 2026 - 11:07
Un matrimonio che prosegue. Salvo Samperi ha rinnovato il suo accordo con la Nazionale maschile di futsal sino al 30 giugno 2029. Il tecnico catanese proseguirà così per un altro triennio la sua avventura alla guida degli azzurri. La Divisione calcio a 5 ha ufficializzato la scelta, all’insegna della continuità e dei risultati. Samperi, classe 1988, ex allenatore di Meta Catania e Feldi Eboli, è diventato ct il 14 giugno 2024, il nono di sempre (l’ottavo in assoluto, visto il doppio incarico di Facchin). Si apre la seconda fase del suo mandato: la prima fase si è conclusa lo scorso febbraio con l’Europeo in Slovenia, dove l’Italia è tornata a giocare una partita a eliminazione diretta (il quarto di finale contro la Spagna) di una fase finale di una competizione internazionale a distanza di 10 anni dall’ultima volta. La missione dichiarata è adesso la partecipazione ai Mondiali 2028, con il percorso delle qualificazioni che avrà inizio col Main Round a partire dal 20 ottobre. La voglia di Samperi di raggiungere l’obiettivo è tanta: “Si riparte. Dal 7 all’11 settembre ci ritroveremo al CPO di Roma per dare il via alla nuova stagione. Sarà l’ultimo raduno prima dell’inizio delle gare di ottobre, quando scenderemo in campo per le Qualificazioni al prossimo Mondiale. Continuiamo un percorso che ci chiederà coraggio, responsabilità e tanto lavoro. Un percorso da affrontare insieme, con la consapevolezza dell’importanza di ciò che rappresentiamo. Per noi sarà un onore difendere e rappresentare la maglia più bella”.
Le parole di Ranieri e Castiglia
Una conferma che mette d’accordo tutti. Per lui anche l’investitura del dt e presidente del Club Italia, Claudio Ranieri: “Abbiamo scelto di proseguire un lavoro già avviato e che ha prodotto i primi risultati: rinnovo il mio in bocca al lupo a Samperi e a tutta la struttura che ha l’importante compito di riportare l’Italia a giocare il Mondiale. Un obiettivo da perseguire mettendo al centro del progetto e coinvolgendo maggiormente, rispetto al passato, calciatori di formazione italiana”. Questo, invece, il punto di vista del presidente della Divisione Calcio a 5, Stefano Castiglia: “La scelta di prolungare per tre anni il rapporto con il Ct Samperi rappresenta un ulteriore e concreto segnale dell’efficacia della comunità di intenti che oggi unisce le diverse componenti federali e conferma la centralità della Divisione Calcio a 5 e della sua Area Tecnica nel supporto al Club Italia nella programmazione del futuro delle nostre Nazionali. Samperi ha dimostrato, anche attraverso scelte coraggiose, di voler imprimere un deciso cambio di passo, sostenuto con convinzione dalla Divisione: costruire una Nazionale più giovane, valorizzando nuovi talenti e accompagnandoli in un percorso di crescita tecnica e sportiva, senza lasciarsi condizionare esclusivamente dal risultato immediato. In questa prospettiva, il rinnovo triennale rappresenta una scelta di grande responsabilità e, al tempo stesso, di grande fiducia”.
Le convocazioni
Le qualificazioni per la FIFA Futsal World Cup 2028 scatteranno per l’Italia con il debutto contro la Georgia (nel girone del Main Round anche il Kosovo) in programma il 20 ottobre a Rende, in Calabria. Alle porte c’è il primo raduno stagionale dell’Italfutsal che si terrà dal 7 al 10 settembre al CPO ‘Giulio Onesti’ di Roma: per l’occasione Samperi ha convocato 18 calciatori. Spiccano il ritorno in azzurro di Attilio Arillo e la chiamata di Luca Ferraro, classe 2009 della Lazio. In elenco un poker di nomi della Meta Catania: Carmelo Musumeci, Michele Podda, Giovanni Pulvirenti e Maurizio Silvestri. Di seguito la lista completa. Portieri: Jurij Bellobuono (Sandro Abate), Carlos Dalcin (L84 Torino), Leonardo Politano (Came Treviso), Generoso Di Stanio (Feldi Eboli); Giocatori di movimento: Enrico Donin (Came Treviso), Yamoul Fahd (Came Treviso), Attilio Arillo (Napoli), Carlos Del Mestre (Sp. Sala Consilina), Julio De Oliveira (L84 Torino), Giuliano Fortini (L84 Torino), Francesco Liberti (L84 Torino), Matheus Barichello (Benevento), Carmelo Musumeci (Meta Catania), Michele Podda (Meta Catania), Giovanni Pulvirenti (Meta Catania), Maurizio Silvestri (Meta Catania), Ivan Cutruneo (Roma 1927), Luca Ferraro (Lazio C5).