Europei 2026, inizia il girone F, l’Italia deve partire forte con la Georgia
Pallanuoto16 Gennaio 2026 - 16:48
Europei Belgrado: Italia contro la Georgia per un posto tra le grandi
Non ci sono soste, la competizione prosegue a ritmo incalzante ed entra nella sua fase più calda. Nella prima giornata del girone F degli Europei di Belgrado l’Italia, vincitrice a punteggio pieno del girone D, affronta, fischio d’inizio previsto domani alle 15:30, la Georgia, qualificatasi come terza del gruppo B.
La nuova formula della European Aquatics e la corsa alle semifinali
La scelta operata dalla European Aquatics ha modificato la formula del torneo con l’abolizione dei quarti di finale. Le prime due classificate della pool E e della Pool F si qualificheranno per le semifinali della zona medaglie. Per acquisire la certezza di poter lottare per la conquista del titolo, la rappresentativa tricolore dovrà conquistare due successi nelle prossime tre uscite.
L’analisi del Settebello: crescita, intensità e nuovi equilibri
La prima fase ha evidenziato qualche naturale difficoltà di assestamento di un gruppo profondamente rinnovato che ha dovuto trovare la giusta amalgama e limare la propria condizione dopo i carichi atletici effettuati in sede di preparazione. La sfida contro la Romania ha evidenziato la notevole crescita di rendimento degli azzurri che hanno giocato con grande intensità, difeso con feroce applicazione e trovato con continuità la via della rete sfoderando tutto il proprio repertorio offensivo.
Le ambizioni azzurre tra l’ostacolo Georgia e i top team
La partita di ieri non può però essere il definitivo termometro di valutazione di un gruppo che misurerà le proprie ambizioni nel doppio confronto contro due dei top team del panorama continentale, Grecia e Croazia, partite nelle quali la pressione sarà sicuramente elevata per i giocatori che non hanno mai affrontato simili match a livello internazionale.
Diventa imprescindibile riuscire a centrare l’intera posta in palio contro la formazione georgiana, squadra che è ben strutturata dal punto di vista fisico e vanta elementi di buona qualità individuale, ma non dovrebbe rappresentare un ostacolo insormontabile per capitan Del Lungo e compagni.
Foto Giorgio Perottino / DeepBlueMedia.eu