Vela, CICO 2026, Giunchiglia e Schio campionesse d’Italia 49er FX

di Redazione

Straordinario successo per Sofia Giunchiglia e Giulia Schio al CICO 2026 (Campionato Italiano Classi Olimpiche), la manifestazione più prestigiosa della vela d’altomare e olimpica nazionale svoltasi nelle acque del Golfo di Napoli dal 19 al 24 ottobre. Le due veliste siciliane, in forza al Gruppo Sportivo delle Fiamme Gialle e nate sportivamente e umanamente tra le fila del Circolo Velico Sferracavallo, si sono aggiudicate con grande autorevolezza il titolo tricolore nella categoria olimpica 49er FX.

Per l’equipaggio seguito dal tecnico federale Gianfranco Sibello si tratta del terzo titolo italiano in carriera dopo i successi di Ancona 2023 e Cagliari 2024, un risultato che conferma la leadership della coppia ai vertici della vela nazionale e che arricchisce una bacheca già impreziosita dal titolo di Campionesse del Mondo Juniores U23 conquistato nel 2024.

La sfida nel Golfo di Napoli: gestione perfetta su 6 regate

L’edizione 2026 del CICO ha messo a dura prova i partecipanti dal punto di vista tattico e fisico. A causa del maltempo che ha condizionato la prima parte della settimana, il programma si è concentrato in sole due giornate effettive di gara, per un totale di 6 intense regate. Dopo le prime quattro prove di giovedì, affrontate con vento sostenuto e mare formato, Giunchiglia e Schio hanno gestito con grande maturità le ultime due regate decisive di sabato, controllando le avversarie e sigillando un successo meritatissimo.

L’evento organizzato dalla Federazione Italiana Vela ha fatto registrare numeri importanti, portando in acqua 399 atleti su 347 imbarcazioni e tavole tra discipline olimpiche e Para Sailing.

A margine della premiazione, Sofia e Giulia hanno espresso tutta la loro soddisfazione: «Concludiamo questo campionato italiano davvero felici nelle acque del Golfo di Napoli. Sono state due giornate impegnative ma entusiasmanti, caratterizzate da vento e onda, nelle quali ci siamo divertite moltissimo e siamo riuscite a esprimere al meglio la nostra vela, portando a casa un nuovo titolo tricolore».

L’orgoglio del Circolo Velico Sferracavallo

La vittoria è stata accolta con grande entusiasmo a Palermo presso la sede del CVSF, realtà che ha visto muovere i primi passi alle due campionesse.

«Vedere Sofia e Giulia conquistar il loro terzo titolo italiano in una classe acrobatica e complessa come il 49er FX è una gioia indescrivibile per tutti noi», ha dichiarato Giuseppe Giunchiglia, Presidente del Circolo Velico Sferracavallo. «Le abbiamo viste crescere giorno dopo giorno con dedizione e passione, fino a raggiungere i massimi livelli della vela olimpica e della flotta delle Fiamme Gialle. Questo risultato è la dimostrazione che il lavoro svolto con i giovani, improntato sui valori dello sport e della disciplina, porta a traguardi straordinari. Viva lo Sport e Viva la vela».

SCHEDA DEL TRIUNFO

Categoria Dettaglio
Atlete Sofia Giunchiglia & Giulia Schio
Classe 49er FX (Olimpica)
Gruppo Sportivo / Circolo Fiamme Gialle / Circolo Velico Sferracavallo
Tecnico Federale Gianfranco Sibello
Palmarès Tricolore Ancona 2023, Cagliari 2024, Napoli 2026