Paris – Nice (2.UWT), Stage 5: a Bolléne Sam Bennett domina la volata

di Giuseppe Ortale

Arrivo in volata sull’arrivo di Bolléne dominato da Sam Bennett che mette tutti in fila. Roglic cade ma resta il leader della corsa

 

 

Sull’arrivo  di Bolléne sede d’arrivo della quinta tappa della Paris – Nice (2.UWT) vince un grandissimo Sam Bennett (Deceuninck – Quick Step) lasciando le briciole agli avversari.

Il gruppo viaggia tranquillo fino allo sprint di Vion vinto da Jasha Sutterlin (Team DSM) davanti a Maximilian Schachmann (BORA – hansgrohe) e Lucas Hamilton (Team BikeExchange).

A 70 km dall’arrivo ci prova Philippe Gilbert (Lotto – Soudal) che si porta dietro un folto gruppo di connazionali tra i quali spiccano i nomi di Jasper Stuyven (Trek – Segafredo), Yves Lampaert e Oliver Naesen (AG2R Citroën Team); l’azione promossa dal campione del mondo di Valkenburg viene immediatamente neutralizzata dal gruppo.

Caduta che coinvolge Primoz Roglic e Tony Martin (Team Jumbo – Visma) che riescono a rientrare in gruppo ma il tedesco è costretto a ritirarsi; sulla Côte de Saint Restitut è sempre Schachmann a transitare per primo davanti al compagno di squadra Felix Grossschartner e Omar Fraile (Astana – Premier Tech). Il tedesco della BORA ci riprova al traguardo volante di Derboux ma stavolta deve lasciare il passo a Ion Izagirre.

Volata finale tirata dalla Deceuninck con Bennett che ha la meglio su Nacer Bouhanni (Team Arkéa Samsic) e Pascal Ackermann; Roglic resta sempre il leader della corsa.