Tanta Atletica in Sicilia nel primo weekend di Aprile
di RedazioneAltri sport31 Marzo 2022 - 21:10
Venerdì a Siracusa è prevista la “Manifestazione d’Apertura Open”, organizzata dall’A.S.Dil. MILONE, presso il Campo Scuola “Pippo Di Natale”. L’evento organizzato da Maurizio Roccasalva vedrà competere le categorie Esordienti, Ragazzi/e, Cadetti/e, Allievi/e, Juniores, Promesse e Master nelle seguenti discipline: corsa metri 50-80-100-200-800-1000 e 60 ad ostacoli, salto in Alto, salto in Lungo, getto del Peso, lancio del Disco e del Giavellotto, Vortex.
A Barcellona Pozzo di Gotto sabato 2 aprile sarà protagonista la staffetta con il “Campionato Provinciale Staffette Assoluti” e la “Manifestazione Staffette… E Via – Cadetti/e”. Ad organizzare le due manifestazioni su pista è l’A.S.D. Duilia Barcellona che ha chiamato a raccolta gli staffettisti, allo stadio Stadio D’Alcontres- Barone. Nel Campionato Provinciale Staffette Assoluti gli atleti delle categorie Allievi/e e Junior maschili e femminili si cimenteranno nelle 4×100 metri e 4×400 metri. Gli Assoluti maschili e femminili saranno impegnati nelle 4×100 metri – 4×400 metri e 4×1500 metri. E’ prevista anche la Staffetta Mista 100-200-300 e 400. Nella Manifestazione Staffette… E Via! andranno in scena Cadetti/e che si sfideranno nella 4×100 metri e nella 3×1000 metri.
Sempre sabato 2 aprile nella Cittadella universitaria CUS Catania è previsto il “Trofeo Velocità Promozionale” organizzato dalla A.S.D. Polisportiva Dilettantistica Giuva Team che vede coinvolti gli atleti appartenenti alle categorie Esordienti 5, 8, 10 e Ragazzi/e. L’evento, denominato anche Trofeo Sonic 2022, avrà inizio alle ore 16 con le gare di velocità 30-40-50 e 60 metri, seguite dai 500 metri e, a conclusione, con le staffette 4×40 e 4×50.
Domenica 3 aprile ritorna a Sant’Agata Militello (ME) la “8^ Maratonina dei Nebrodi – Memorial Finanziere Maurizio Gorgone, Vittima del Dovere”. La manifestazione organizzata dall’Associazione sportiva dilettantistica Atletica Nebrodi, con il patrocinio del Comune di Sant’Agata Militello, si svolgerà in un circuito molto tecnico da ripetere tre volte per complessivi 21,097 km. Oltre ai vincitori della Maratonina con la “Coppa Finanziere Maurizio Gorgone” verranno premiati i primi tre atleti, maschili e femminili, appartenenti alle Forze Armate, alle Forze di Polizia e al Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.
Oltre 450 sono gli atleti iscritti all’edizione numero 37 del Vivicittà che si correrà domenica a Palermo, con partenza e arrivo allo Stadio delle Palme-Vito Schifani dopo aver attraversato il Real parco della Favorita. La manifestazione si svolge nella stessa giornata in circa 30 città italiane (Ragusa ed Erice in Sicilia), sette estere, con partenza unica in contemporanea anche all’interno degli istituti di pena e minorili di
Augusta, Erice, Giarre, Catania, Enna e Ragusa. Lo slogan di questa edizione è “la corsa per la pace”.