Beach Soccer Poule Scudetto, gli accoppiamenti delle Final Eight: sarà Catania-Terracina

di Alessandro Calleri

La Poule Scudetto della Serie AON di beach soccer ha emesso tutti i suoi verdetti al termine della fase regolare che si è conclusa con le tre giornate di gare andate in scena nella tappa di Viareggio. Saranno, da tabellone, Pisa-Città di Milano, Catania-Terracina, Farmaè Viareggio-ADJ Nettuno e Alsa Lab Napoli-Happy Car Sambenedettese gli accoppiamenti delle Final Eight in programma a Cagliari dal 5 al 7 agosto per assegnare il titolo di Campione d’Italia 2022.

Sulla sabbia del “Matteo Valenti” Beach Stadium il Pisa ha completato l’opera e chiuso in vetta alla classifica a quota 22, battendo ai rigori (9-7) nel derby i padroni di casa del Viareggio. Secondo posto con 21 per il Catania BS, che lungo il suo percorso ha rimediato un solo ko, contro la capolista, terminando il girone con il successo per 4-2 sul Terracina del quale abbiamo raccontato a parte. La sfida ai laziali si riproporrà nei quarti delle Final Eight.

Il C. Catania (ex Canalicchio) ha chiuso da fanalino di coda, pur provando fino all’ultimo a muovere la classifica. Dopo la sconfitta contro il Pisa per 4-7, gli etnei hanno ceduto per 2-3 in un match molto combattuto alla Sambenedettese (Ardizzone e Wesley avevano pareggiato i conti dopo lo 0-2 ad opera di Percia Montani e Spaccarotella, quindi la beffa allo scadere firmata Eudin) e poi, più largamente, per 2-10 al Napoli (vani i centri di Mongelli e Ardizzone nel terzo parziale).

Il Sicilia BS, con 3 punti, dovrà invece disputare i playout per conservare la categoria. La sconfitta per 6-3 contro la Sambenedettese l’ultimo atto nel raggruppamento. Brendo e Ricardinho per l’1-1 della prima frazione, poi il 3-0 marchigiano nella ripresa con Mascaro, Eudin e Percia Montani ha spezzato l’equilibrio. Filetti e Margiotta a segno nel terzo tempo, dovendo però ancora fare i conti con Percia Montani e Eudin.

Alle prime sette si è aggiunta la vincitrice della Poule Promozione, ovvero il Città di Milano, che ha battuto la concorrenza di Adriatica Immobiliare Cagliari, Icierre Lamezia e Seatram Chiavari, ammesse ai play off per partecipare alla Poule Scudetto 2022/2023. Naxos ultimo con 3 punti, frutto del primo successo ottenuto per 7-3 sulla Vastese. Intanto dal 21 al 24 luglio spazio alla Coppa Italia a Lignano Sabbiadoro, poi sarà tempo di Final Eight per la corsa allo scudetto.

SERIE AON – RISULTATI DELLA TAPPA DI VIAREGGIO
POULE SCUDETTO
7^ Giornata
Happy Car Sambenedettese-ADJ Nettuno 2-6
Canalicchio Catania-Pisa 4-7
Terracina-Farmaè Viareggio 9-11
Alsa Lab Napoli-Catania 3-9

8^ Giornata
Catania-ADJ Nettuno 10-7
Alsa Lab Napoli-Terracina 13-9
Sicilia-Farmaè Viareggio 2-4
Canalicchio Catania-Happy Car Sambenedettese 2-3

9^ Giornata
Canalicchio Catania-Alsa Lab Napoli 2-10
Happy Car Sambenedettese-Sicilia 6-3
Terracina-Catania 2-4
Farmaè Viareggio-Pisa 7-9 dtr (4-4)

Classifica: Pisa 22 punti; Catania 21; Farmaè Viareggio 13; Alsa Lab Napoli 12; Happy Car Samb 11; ADJ Nettuno 10; Terracina 9; Sicilia* 3; Canalicchio CT 0. in grassetto le squadre qualificate alle Final Eight – *ai Play Out