Il Palermo risorge a Modena, rosanero battono i canarini 2-0

di Pietro Minardi

Il Palermo interrompe il digiuno di vittorie ormai lungo cinque partite, battendo in trasferta il Modena con il punteggio di 2-0. Una vittoria di fondamentale importanza per gli uomini di Corini, che salgono a quota 12 in classifica, uscendo così dalla zona play-out. Una partita più di sostanza che di qualità, quella dei rosanero, ancora alla ricerca di un sistema di gioco funzionale.

SI DECIDE TUTTO NEL PRIMO TEMPO

Due gli episodi chiave, tutti nel primo tempo. Al 7′ Di Mariano ruba il tempo a Magnino, che lo trattiene in area. Per l’arbitro Fourneau è rigore. Sul dischetto si presenta Brunori che calcia di destro. La sua conclusione trafigge sotto il fianco Gagno e porta i rosanero in vantaggio. Il Palermo si chiude in difesa, limitando le avanzate dei canarini. Solo in un paio di occasioni il Modena si rende pericoloso, in particolare con Falcinelli. Ma Pigliacelli si fa trovare pronto.

L’altro momento fondamentale della partita è nel recupero del primo tempo. Con il Modena praticamente diretto negli spogliatoi, Di Mariano si inventa un cross dalla trequarti che premia l’inserimento di Valente. L’attaccante rosanero calcia sul primo palo, dove Gagno devia ma non basta: è 0-2 all’intervallo.

Nella ripresa si rivede in campo Crivello, dopo due mesi di assenza, al posto di Devetak, all’esordio da titolare. Il Modena prova a svegliarsi, ma la squadra di Tesser rimane in un sostanziale torpore, interrotto da alcuni lampi, come quello di Gerli a metà secondo tempo. Il centrocampista ruba il tempo proprio a Crivello, ma è bravo Pigliacelli a chiudere la traiettoria con l’aiuto del palo.

I rosanero continuano a chiudersi con successo, con Corini che cambia lo scacchiere tattico. Fuori Valente, Di Mariano e Segre, dentro Bettella, Saric e Floriano. Si passa a cinque dietro, con Brunori affiancato da Floriano in avanti. Da lì in avanti il Modena si spegne, con i rosanero abili a mettere in campo due linee difensive strette, capaci di chiudere tutti gli spazi. Nel finale spazio anche per Stulac, al posto di uno stremato Gomes. Dopo cinque minuti di recupero, arriva il fischio finale. I rosanero ritrovano i tre punti, che mancavano dalla quinta giornata. Corini, apparso oggi più pimpante in panchina, solidifica la sua panchina e potrà attendere con maggiore serenità, nelle prossima sfida di campionato, il Parma in casa.

LE PAGELLE DI MODENA-PALERMO

Pigliacelli (7), Nedelcearu (6), Marconi (6,5), Mateju (6), Devetak (6), Segre (6), Gomes (7), Broh (6), Di Mariano (6,5), Valente (7,5), Brunori (6,5), Crivello (6), Bettella (6), Floriano s.v., Stulac s.v., Saric s.v. – Allenatore: Corini (6,5).