Greg raddoppia e fa sua anche la 10 km di fondo

di Marco Mattia Conti

Greg raddoppia e fa sua anche la 10 km di fondo in acque libere al Lupa Lake di Budapest in Ungheria durante i Campionati Europei di Nuoto

Gara si potrebbe dire senza storia (sotto il momento dell’arrivo), ancor più netta di ieri, con un distacco di oltre 10 metri sui diretti avversari, gli ex campioni mondiali il francese Olivier e il tedesco Wellbrock, sesto Mario Sanzullo e nono Domenico Acerenza, gli altri italiani in gara.

 

Gara nervosa contraddistinta da continui strappi che hanno tenuto alto il ritmo e scremato il gruppone, lasciano solo una decina di atleti davanti all’ultimo dei 5 giri da 2 km l’uno. Per vedere gli highlights vi consigliamo di collegarvi quì

Protagonista quasi sempre il tedesco Wellbrock che ha provato a sorprendere Paltrinieri & C. a più riprese e soprattutto quando il ritmo calava troppo, ma una gara accorta dell’italiano con i primi 8 chilometri sempre nelle retrovie ha fatto la differenza.

Lo scatto imperioso dell’italiano negli ultimi 750 metri su un primo scatto del precedente campione europeo l’olandese Ferry Weertman, che fa progressivamente il vuoto dietro ed il solo Olivier prova a stargli in scia, poi recuperato nel tratto finale dal favoritissimo Wellbrock, ma bruciato al fotofinish dal francese per la seconda piazza.

Ancora tanta l’esultanza degli italiani nel parterre dell’arrivo con in testa Stefano Rubaudo, nuovo Direttore Tecnico dell’Italfondo e Fabrizio Antonelli, l’allenatore di Paltrinieri ed Acerenza, meglio di così non si poteva iniziare con due ori, un argento e due bronzi, l’ultimo stamattina grazie a Rachele Bruni nella 10 km femminile.

Prossimo appuntamento il Team Event dopodomani Sabato 15 con l’Italia favorita su olandesi e francesi, ma attenti anche ai padroni di casa gli ungheresi.