L’Ekipe Orizzonte ko a Roma nel derby di Champions, Miceli “Partita sottotono”

di Edoardo Ullo

Nuova delusione europea per l’Ekipe Orizzonte. La squadra rossazzurra infatti perde a Roma con la Sis il derby italiano della quinta giornata del girone A di Len Champions League di pallanuoto femminile. Finisce 11-10 per le capitoline che scavalcano le etnee al terzo posto nella graduatoria del raggruppamento al termine di un match estremamente equilibrato. Le capitoline si riprendono la rivincita del match di campionato della settimana scorsa vinto dalle siciliane (in casa a Nesima) con autorità. Oggi però il sette di Martina Miceli non è sembrato abbastanza affamata e senza un obiettivo concreto ha poi finito di lasciare l’intera posta alla Sis che lascia l’ultimo posto del gruppo.

Per la cronaca, il Sant Andreu si qualifica alla Final Four con una giornata di anticipo dopo aver superato 11-6 il Terrassa nel derby tutto iberico.

Non basta all’Ekipe Orizzonte il ritorno in acqua di Tania Di Mario, presidente del club, andata peraltro a segno, a scuotere una formazione che in Champions ha deluso.

Parità al termine di tre tempi su quattro tra le due formazioni, chiusi tutti sul 2-2, e divario decisivo nell’ultimo parziale, finito 5-4 per la Sis Roma.

Dafne Bettini è stata la miglior marcatrice del match con 4 gol, mentre Claudia Marletta è andata a segno due volte. Una rete ciascuno per Giulia Viacava, Chiara Tabani, Morena Leone e Tania Di Mario, tornata in acqua al fianco delle sue ragazze.

Miceli, “Siamo state sottotono”

Al fischio finale parola al coach dell’Ekipe Orizzonte, che ha tirato un bilancio sulla gara appena disputata dalla squadra catanese:Abbiamo giocato una partita eccessivamente sottotono – ha detto Martina Miceli – e siamo state troppo molli. Le nostre avversarie invece oggi si sono dimostrate molto più affamate di noi e questo ha fatto la differenza nei momenti strategici del match”.

Il tecnico rossazzurro prosegue: “All’inizio abbiamo avuto un approccio troppo leggero, poi avevamo ripreso la gara ma quando c’è stata la possibilità di andare sul doppio vantaggio siamo state poco cattive. Loro lo sono state più di noi e a questo livello è un aspetto che fa la differenza. Stasera ha giocato anche Tania, ma lo avevamo previsto da tempo, ben sapendo che come sempre la sua esperienza sarà importante per tutti anche in acqua nel finale di stagione”.

Sis Roma-Ekipe Orizzonte, il tabellino

Sis Roma-Ekipe Orizzonte 11-10

Parziali: 2-2; 2-2; 2-2; 5-4

Sis Roma: Banchelli, Misiti, Galardi 2, Gual Rovirosa 1, Ranalli 3, Papi, Picozzi, Di Claudio, Nardini 1, Centanni 2, Cocchiere 1, Carosi 1, Sesena. Allenatore Capanna

Ekipe Orizzonte: Celona, Di Mario 1, Borisova, Viacava 1, Gant, Bettini 4, Palmieri, Marletta 2, Gagliardi, Tabani 1, Longo, Leone 1, Condorelli. Allenatore Miceli.

Champions League, girone A

  • Sis Roma-Ekipe Orizzonte 11-10
  • Terrassa-Sant Andreu 6-11

Classifica: Sant Andreu 14 punti; Terrassa 9; Sis Roma 4; Ekipe Orizzonte 3.