L’Ekipe Orizzonte vince e convince con la Sis Roma, la Brizz cade a Genova

di Edoardo Ullo

Nuovo esame superato per l’Ekipe Orizzonte che batte la Sis Roma e mantiene la vetta; brutta sconfitta per la Brizz Nuoto a Genova contro l’ormai ex fanalino di coda e perde la sesta posizione. Questi i risultati delle due squadre siciliane nella dodicesima giornata del campionato di serie A1 di pallanuoto femminile.

Ekipe Orizzonte on fire, Sis Roma battuta

Nel big match del weekend le campionesse d’Italia dell’Ekipe Orizzonte superano la Sis Roma senza problemi. Il revival della finale scudetto della scorsa stagione finisce 14-9 per le rossazzurre che a Nesima conquistano la loro undicesima vittoria in campionato mantenendo la testa del campionato con 33 punti.

Buon approccio per le campionesse d’Italia

Approccio giusto sin dall’inizio per la squadra allenata da Martina Miceli, affiancata come sempre in panchina dal presidente Tania Di Mario e dal suo assistente Renato Caruso. Frazioni di gioco tutte a favore delle padrone di casa, che hanno chiuso il primo e il secondo parziale 3-2 andando all’intervallo sul 6-4. Divario più ampio nella terza frazione, conquistata per 5-3, ancora 3-2 nel quarto parziale.

Claudia Marletta è stata la top scorer di giornata con quattro gol, mentre Aurora Longo è andata a segno tre volte. Due reti a testa per Bronte Halligan, Dafne Bettini e Valeria Palmieri, una per Giulia Viacava.

Longo, “Vittoria che serve per il morale”

Al termine del match bilancio affidato ad Aurora Longo dell’Ekipe Orizzonte, protagonista di una prova molto positiva non solo in chiave offensiva: “Questa vittoria – ha detto la numero 11 rossazzurra – ci serviva per il carattere e per il morale, per farci ricordare chi siamo noi e chi è l’Ekipe Orizzonte. Avevamo bisogno di vincere giocando una partita come questa. Siamo state molto brave e attente soprattutto nel finale. Sono contenta della mia partita, oggi ho cercato di dare tutto quello che avevo e mi sono divertita parecchio. Giocare è stato veramente bellissimo, le mie compagne di squadra mi hanno aiutato in tutti i momenti, siamo state l’una al fianco dell’altra per tutta la gara”.

Longo pensa al prosieguo della stagione: “Dopo il derby contro la Brizz giocheremo in Champions League nuovamente contro la Sis Roma e, anche se il risultato sarà irrilevante per il prosieguo della competizione, ancora una volta questa sfida potrebbe aiutarci a prendere consapevolezza del nostro momento. Ci può far capire come stiamo crescendo giorno dopo giorno, soprattutto alla luce degli allenamenti che stiamo facendo in questo periodo. Quindi andremo a Roma con la certezza che vincere sarebbe per noi ulteriormente importante e scenderemo in vasca pronte a tirare fuori gli artigli”.

Ekipe Orizzonte-Sis Roma, il tabellino

Ekipe Orizzonte-Sis Roma 14-9

Parziali: 3-2; 3-2; 5-3; 3-2

Ekipe Orizzonte: L. Celona, B. Halligan 2, C. Tabani, G. Viacava 1, V. Gant, D. Bettini 2, V. Palmieri 2, C. Marletta 4, G. Gagliardi, M. Borisova, A. Longo 3, M. Leone, A. Condorelli, T. Lombardo. Allenatore Miceli

Sis Roma: C. Banchelli, M. Misiti, G. Galardi, A. Gual Rovirosa, C. Ranalli 3, L. Papi 1, D. Picozzi 1, L. Di Claudio, C. Nardini 1, S. Centanni 1, A. Cocchiere 2, S. Carosi, O. Sesena, A. Aprea. Allenatore Capanna

Arbitri: D. Bianco e Cavallini

Note: Uscite per limite di falli: Leone (O) e Carosi (R) nel terzo tempo, Ranalli (R) e Gant (O) nel quarto tempo. Superiorità numeriche: Orizzonte 5/8 + 5 rigori e Roma 4/13 + 2 rigori. Marletta (O) fallisce un rigore (traversa) dopo 15″ del primo tempo. Banchelli (R) para un rigore a Longo dopo 3’26” del quarto tempo. Spettatori: 300 circa.

La Brizz cade a Genova

Trasferta di Genova amara per la Brizz Nuoto che cade contro quella che alla vigilia del match era la cenerentola del torneo. Finisce 12-11 per le liguri al termine di un match dai due volti che ha visto le acesi chiudere la prima frazione in vantaggio 4-2 e mantenere il doppio vantaggio fino all’intervallo lungo chiuso sul 6-4.

Al rientro in vasca le padrone di casa sono trasformate e segnano tre volte nel giro di tre minuti e 20 secondi fallendo anche un rigore. La Brizz trova il pareggio dai 5 metri con Santapaola. È pero un fuoco di paglia: la squadra ligure va a segno ancora tre volte portandosi sul 10-7.

Il sette granata non si perde d’animo e nell’ultima frazione avvia la rimonta. La rincorsa inizia subito dopo la metà dell’ultimo tempo e si chiude al 6’12” con il terzo gol di fila che porta il punteggio in parità. Nel finale succede di tutto, fino al rigore trasformato da Bianco a 45” dalla sirena che regala il primo successo della Us Locatelli Genova.

La Brizz è scavalcata in classifica dal Bogliasco che ha battuto 15-8 il Como superato a sua volta proprio dalle liguri che abbandonano l’ultima piazza.

Us Locatelli Genova-Brizz Nuoto, il tabellino

Us Locatelli Genova-Brizz Nuoto 12-11

Parziali: 2-4 2-2 6-1 2-4

Us Locatelli Genova: V. Carbone, E. Bianco 4, M. Canepa, A. Banchi 1, V. Ravenna 3, M. Lombardo, M. Minuto 4, C. Nucifora, I. Rossi, N. Magaglio, G. Cappello, L. Polidori, S. Stasi, C. Padula. Allenatore Della Zuana

Brizz Nuoto: H. Santapaola, F. Sapienza, A. Vitaliano, G. Pastanella, A. Arcidiacono, M. Spampinato, V. Sbruzzi 1, I. Pane 2, D. Namakshtansky 2, V. Koptseva 4, M. Giuffrida, R. Santapaola 2, L. Scibona, C. Russo. Allenatore Zilleri

Arbitri: Baretta e Petrini

Note. Uscite per limite di falli: Giuffrida (B) nel terzo tempo, Banchi (L), Nucifora (L), R. Santapaola (B) e Vitaliano (B) nel quarto tempo. Superiorità numeriche: Locatelli 6/10 + 5 rigori e Brizz 3/10 + 3 rigori. Bianco (L) fallisce un rigore (traversa) dopo 3’08” del primo tempo. Ravenna (L) fallisce un rigore (palo) dopo 4’55” del primo tempo. Stasi (L) para un rigore a R. Santapaola dopo 3’42” del secondo tempo. H. Santapaola (B) para un rigore a Minuto dopo 24″ del terzo tempo. Spettatori: 150 circa.

Serie A1 femminile, i risultati della 12ma giornata

Sabato 2 marzo

  • Us Locatelli Genova-Brizz Nuoto 12-11
  • Bogliasco-Como 15-8
  • Ekipe Orizzonte-Sis Roma 14-9
  • Plebiscito Padova-Cosenza 20-6
  • Trieste-Rapallo 11-5

Classifica

Ekipe Orizzonte 33 punti; Plebiscito Padova 30; Sis Roma, Rapallo e Trieste 24; Bogliasco 13; Brizz Nuoto 12; Cosenza 8; Us Locatelli Genova 4, Como 3.

Marcatori

Bianconi (Rapallo) 40 gol; Marletta (Ekipe Orizzonte) 39; Gragnolati (Trieste) 35; Ranalli (Sis Roma) 33; Koptseva (Brizz Nuoto) 29.