L’Ekipe Orizzonte a Roma per il derby italiano di Champions, Bettini “Onoreremo impegno”

di Edoardo Ullo

Derby italiano di Champions League per l’Ekipe Orizzonte. La formazione etnea è ospite della Sis Roma per la quinta giornata del girone A della massima rassegna europea per club di pallanuoto femminile.

La partita tra le siciliane e le capitoline si gioca sabato 9 marzo alle 18 ed arriva pochi giorni dopo lo scontro in campionato che ha visto prevalere le rossazzurre alla piscina di Nesima.

Si attende una nuova battaglia tra le due finaliste scudetto della scorsa stagione. In palio però non c’è la qualificazione alla Final Four ma il terzo posto del girone. Un risultato platonico per entrambe le squadre che certamente si attendevano di più con l’Ekipe Orizzonte campione d’Italia in carica e terza nella scorsa edizione di Champions non senza rimpianti.

L’approdo alla Final Four per quanto concerne il gruppo A è un affare a due tra Sant Andreu e Terrassa. Le siciliane sono terze con tre punti, frutto dell’unica vittoria europea nella partita di andata con le giallorosse giocata lo scorso 21 ottobre e chiusa 16-11. Poi solo delusioni che hanno fatto sfumare la nona Coppa Campioni per le etnee.

Bettini, “Vogliamo fare bene”

Le catanesi tengono a proseguire nel migliore dei modi il percorso di crescita portato avanti sin dalla prima gara del 2024 e per questo vogliono provare a vincere con una prestazione convincente. Servirà soprattutto per la Coppa Italia e per il campionato che rimangono gli obiettivi stagionali delle rossazzurre.

Dafne Bettini parla alla vigilia della partita: “Certamente – dice la numero 6 – vogliamo fare bene per continuare a onorare la Champions, anche se l’andamento della partita non cambierà le sorti della classifica. Di sicuro però dovremo considerare questa sfida come un ottimo allenamento da cui prendere spunto, per capire su cosa lavorare meglio e di più in vista dei prossimi obiettivi, cioè le finali di Coppa Italia e i playoff di campionato che concluderanno la stagione. Stiamo lavorando bene, siamo serene e vogliamo portare a casa il risultato, per continuare ad abituarci alla vittoria”.

Len Champions League, il programma del girone A

  • Terrassa-Sant Andreu alle 13.30
  • Sis Roma-Ekipe Orizzone alle 18

La classifica: Sant’Andreu 11 punti; Terrassa 9; Ekipe Orizzonte 3; Sis Roma 1.