Attesa per il ritorno del Formula Trophy, con gare in Italia e all’estero
di RedazioneAutomobilismo10 Aprile 2024 - 11:47
Sta per terminare l’attesa per il ritorno in pista delle Formula 3 del F.2000 e delle Renault Tatuus del F2.0 Cup, che torneranno a sfidarsi sui circuiti più belli d’Italia e non solo. La serie ideata e promossa dal campione di rally Piero Longhi, nelle ultime stagioni e in particolar modo lo scorso anno ha raggiunto numeri record di partecipanti in tutte le gare. L’interesse per il Formula Trophy è cresciuto tantissimo, anche per la presenza di piloti stranieri che hanno catalizzato l’attenzione anche dall’estero, ed altrettanto è avvenuto per le sfide fra alcuni piloti, esperti se pur non professionisti, che continuano a confrontarsi con le nuove generazioni.
Un calendario di prestigio
Tutto questo e tanto altro è pronto allo start nel weekend del 20 e 21 aprile, quando i motori torneranno a farsi sentire a Vallelunga per l’inizio della stagione 2024. La seconda data è fissata per il 18-19 maggio, quando il circus delle F.3 italiane varcherà la frontiera per la trasferta austriaca al Red Bull Ring. A giugno prima riflettori puntati su Imola, dove all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari l’1 e il 2 si svolgerà il terzo round. Quind il ritorno all’autodromo romano “Piero Taruffi” per i l’appuntamento del 15 e 16 giugno. Dopo la pausa estiva altri tre appuntamenti su altrettanti circuiti iconici: il 24-25 agosto sarà il Mugello ad ospitare il Formula Trophy, mentre è fissato per il 5 e 6 ottobre il ritorno al tempio della velocità di Monza, prima della chiusura stagionale del 2 e 3 novembre presso il Misano World Circuit “Marco Simoncelli”.
Suddivisione il classi
Confermate anche le divisioni in classi: Superformula, ovvero le F.3 più recenti, vetture fabbricate dal 2020 in poi, le Platinum, le Gold e le Silver, secondo gli anni di produzione, le relative caratteristiche tecniche, oltre che per l’esperienza del pilota. Mentre le Bronze e le Formula Entry saranno completamente conformi al regolamento tecnico d’origine. Per la F2.0 Cup vige la suddivisione delle Formula Renault in PRO e LIGHT.