Week-end di ciclismo ad Avola, il 12 e 13 arriva l’Open Day della Star Cycling Lab

di Elio Natale Coppola

Se c’è una società di ciclismo siciliana che sta facendo parlare di sè nell’ultimo anno, questa è sicuramente la Star Cycling Lab. Dopo la serie di seminari durante i quali hanno portato anche il campione Giovanni Visconti a Trapani, la società di Ninni Stella amplia i propri orizzonti e apre una seconda sede ad Avola (SR). Per festeggiare il raggiungimento di questo importante obiettivo, la squadra trapanese ha indetto per sabato 12 e domenica 13 Ottobre un Open Day. L’evento, come scopriremo nel corso dell’intervista a Stella, sarà dedicato, in modo particolare, ai più piccoli con tante attività a loro dedicate. In questa occasione, inoltre, verrà presentato il nuovo responsabile della sede avolese, ovvero Dario Sessa.

OPEN DAY AVOLA

ciclismo-open-day-star-cycling-lab-avola

Sabato 12 e domenica 13 Ottobre si svolgerò, nella piazza principale di Avola, un Open Day targato Star Cycling Lab. L’evento sarà dedicato, principalmente, ai più piccoli per i quali abbiamo preparato delle gincane, slalom e tutte quelle attività che servono per avvicinare i neofiti al ciclismo. Il tutto si svolgerà nei pressi del parco nazionale, un luogo che negli anni passati ha già ospitato diversi eventi di ciclocross. Qui si svolgeranno anche i nostri allenamenti, partiremo con le mountain bike, che è la disciplina più accessibile a tutti e poi, sfruttando l’anello di 800 m che circonda il parco avvieremo anche i programmi multidisciplinari aggiungere il ciclismo su strada. Ovviamente, come è stato per Trapani, anche qui puntiamo a far crescere i ragazzi e ad introdurre anche gli agonisti“.

LA STAR CYCLING LAB D’ORIENTE

ciclismo-dario-sessa-ninni-stella-star-cycling-lab

Dario Sessa, Ninni Stella Lorenza Gloriso, Luciano Fisichella

Dopo un anno di pensieri, programmazione e organizzazione siamo lieti di aprire ufficialmente la seconda scuola della Star Cycling Lab. Dalla provincia di Trapani abbiamo messo la bandierina a Avola (SR) grazie a quello che sarà il nuovo responsabile della scuola avolese, Dario Sessa. La scelta di allargarci anche nella Sicilia orientale non è stata casuale. Avola rappresenta un ricco bacino per il ciclismo, è un’area abituata ad ospitare eventi e strutture del genere come ci hanno dimostrato i vari dirigenti scolastici che abbiamo contattato in vista dell’Open Day“.

L’apertura di questa seconda scuola è fondamentale per la Star Cycling Lab. In cinque anni di attività nel trapanese abbiamo avuto una buona crescita dal punto di vista verticale, con i ragazzi che di stagione in stagione sono saliti di categoria. Però, a destarci preoccupazione era la base, la crescita orizzontale stava rallentando. La sede di Avola ci consentirà di superare questo problema e, anzi, di creare un bacino di nuovi appassionati. Puntiamo a raddoppiare il numero di iscritti, così da avere una base ancora più solida per il futuro. Il responsabile, come detto in precedenza, sarà Dario Sessa che si occuperà anche degli allenamenti e della crescita dei ragazzi“.